Home Benessere Step e Aerobica: i passi e le strategie allenanti

Step e Aerobica: i passi e le strategie allenanti

0
Sia l’aerobica che lo step  utilizzano ai fini dell’allenamento i metodi coreografici

I metodi coreografici sono costruzione di sequenze sullo step o a corpo libero iniziando da una sequenza semplice e ‘riconoscibile’ per arrivare al prodotto finito.

Le sequenze sviluppate possono essere combinate per costruire una miriade di coreografie.

Esse devono inoltre mantenere la frequenza cardiaca entro determinate percentuali per un periodo di almeno 20 minuti utilizzando i movimenti ritmici coordinativi

Questi movimenti coinvolgono i grandi gruppi muscolari in maniera equilibrata.

L’intensità cardiovascolare viene regolata dall’insegnante mediante la scelta di passi definiti ‘ a non impatto’, ‘a basso impatto’, o ‘ad alto impatto’ , in elenco:

Passi a non impatto:

quei movimenti dove tra l’inizio e la fine degli stessi entrambi i piedi mantengono sempre il contatto con il suolo. Essi partono da posizione di base a catena cinetica chiusa.

Passi a basso impatto:

quei passi dove uno dei due piedi rimane sempre a contatto con il suolo. Il movimento di base è la marcia, altri passi a basso impatto sono lo step touch e il tap.

Passi ad alto impatto:

quei passi dove in alcuni momenti i due piedi non sono in appoggio al suolo implicando una fare aerea più o meno ampia. I movimenti base dell’alto impatto sono: hop, leap, jump e run.

Ricordo che la coreografia si basa su un sistema allenante preciso. A seconda dei passi scelti infatti è possibile modulare la frequenza cardiaca degli allievi alzando o abbassando i loro battiti.

Oltre a ciò con i metodi di variazione e sostituzione, detti layer, è possibile allenare le capacità coordinative.

Il cambio di fronte ad esempio aiuta tanto ad allenare la coordinazione l’orientamento togliendo i punti di riferimento visivi sui quali spesso ci si fissa.

Ciò può dare incredibili benefici prevenendo difficoltà coordinative e di orientamento che possono considerevolmente peggiorare con l’avanzare dell’età.

Nei prossimi articoli proseguiremo la descrizione dei passi e dei metodi coreografici.

[author title=”Title” author_id=””]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here