Home Notizie Locali A spasso nel cuore del Belgio, tra Bruxelles e Bruges

A spasso nel cuore del Belgio, tra Bruxelles e Bruges

0
Bruxelles- Bruges Foto: @Enrica Mosca
Il Belgio è una nazione dell’Europa Occidentale nota per le città medievali, l’architettura rinascimentale e sede dell’Unione Europea e della NATO. Abbiamo deciso di visitare Bruxelles e Bruges, due città vivaci, affascinanti e romantiche allo stesso tempo

Prenotare un viaggio a Bruxelles è veloce, economico e poco impegnativo. Da Roma ci vogliono circa due ore di volo e, con i voli low cost, si spende davvero poco per il biglietto aereo. Per visitare Bruxelles e Bruges bastano pochi giorni, è una meta ideale per chi vuole fare una breve fuga dalla città.

Con l’aereo siamo atterrati all’aeroporto Bruxelles-National, il più importante del Belgio. Dopo aver lasciato i bagagli in albergo cominciamo subito a girare per la città.

Bruxelles è la tipica cittadina del nord, fatta di stradine, negozi che vendono cioccolata, birra di tutti i tipi e canali che costeggiano l’intera città.

Belgio – Bruxelles Foto: @Enrica Mosca
Come prima cosa, ci siamo recati nella piazza principale, la Grand Place.

Qui l’atmosfera è magica e romantica, è considerata come una delle più belle piazze del mondo. La Grande Place di Bruxelles è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. È davvero maestosa, come maestoso è il palazzo gotico del municipio che occupa un lato della piazza. Dopo aver fatto le foto di rito, abbiamo decido di perderci per le innumerevoli cioccolaterie che circondano la piazza. Ogni negozietto espone tantissime delizie da assaporare li per li, o souvenir da riportare a casa.

Non si può andare a Bruxelles senza entrare, almeno una volta, in uno dei tanti pub caratteristici. In questi locali si possono assaggiare centinaia e centinaia di birre per tutti i gusti.

Imbocchiamo Rue de L’Etuve, dove all’angolo con Rue du Chene c’è il famosissimo “Manneken pis”, il bambino che fa pipì la cui leggenda narra che spense appunto con la pipì una miccia salvando la città. Questo è un luogo di attrazione per molti turisti. Prima di arrivarci si pensa di trovarsi difronte ad un’immensa statua, invece, una volta arrivati, ci si ritrova dinanzi ad una statuetta di appena 40 cm.

Belgio – Bruxelles
Foto: @Enrica Mosca

Dopo aver passato la serata tra locali e pub, il giorno dopo, abbiamo visitato il Notre Dame de la Chapelle, la meravigliosa chiesa di Nostra Signora della Cappella, in stile di transizione dal romanico al Gotico brabantino. Dopo la visita alla chiesa, ci siamo diretti a Place d’Albertine che stando in alto fa godere di un bellissimo panorama sul centro della città.

Abbiamo girato per Bruxelles per due giorni, il terzo giorno, abbiamo deciso di visitare Bruges.

Bruges è considerata la Venezia del nord, per i suoi canali, la sua atmosfera romantica e la completa assenza di veicoli. Questa cittadina è facilmente raggiungibile con circa un’ora di treno ed un biglietto dal costo accessibile. Una volta arrivati, si apprezza subito la sua eleganza, delicatezza ed il suo romanticismo.

Belgio – Bruges
Foto: @Enrica Mosca
Il centro storico medievale, tutt’ora conservato con l’architettura del tempo, è stato proclamato nel 2000 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Passeggiando per il centro, questa piccola cittadina sembra essere un posto magico, una piccola perla nel cuore dell’Europa del Nord. Al di fuori del centro storico, Bruges è circondata da canali, una volta utili al trasporto delle merci, oggi, hanno uno scopo prettamente turistico. Da non perdere è la piazza del Mercato, qui si affaccia il celebre Beffroi di Bruges, la torre civica risalente al XIII secolo divenuta il simbolo della città.

Dopo aver trascorso una bellissima giornata a Bruges, abbiamo ripreso il treno per tornare a Bruxelles e per riprendere, il giorno dopo, l’aereo per Roma.

Bruxelles e Bruges sono due cittadine meravigliose, divertenti e vivaci, dall’atmosfera magica e romantica. È una meta ideale per una coppia o per una breve gita tra amici.

 

Racconto di un incantevole Amsterdam

[author title=”Title” author_id=””]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here