Home Cultura/Spettacolo “Sottoterra” di Beatrice Bittau, Fara Editore

“Sottoterra” di Beatrice Bittau, Fara Editore

0
Sottoterra - Fara Editore
Una comunità cinese che vive “sottoterra” in silenzio, emarginata e spesso sfruttata. La mamma di Kai, adolescente orientale, lavora in un laboratorio, confeziona borse e cinture in pelle, la macchina da cucire con l’ago sempre in azione. Sottopagata e sfruttata

È questa la realtà, la quotidianità di molti di loro e delle loro famiglie. Una città nella città, sottoterra.

Beatrice Bittau ha affrontato un argomento di rilevante importanza sociale, dal punto di vista di un ragazzo liceale (Kai) guardando il mondo con gli occhi di un adolescente spensierato ed allegro. L’autrice ha trovato un modo diverso di portare in superficie l’argomento, senza renderlo pesante.

Beatrice fa parte della comunità “Piccola famiglia dell’Assunta” che, come definisce lei è “una piccola tribù di trenta sorelle e quindici fratelli. C’è chi non parla, ma sa ballare, c’è chi non vede, ma gli piace cantare, c’è chi cammina poco, chi non cammina per niente, chi si emoziona sempre, chi ama fare i dispetti, chi ruba dolci, chi scassina le macchine , chi fa cose più normali come stendere i panni”.

In questo libro di un’ottantina di pagine pubblicato da Fara Editore, sono racchiusi con semplicità dialoghi che fanno emergere i desideri più sinceri di un adolescente comune, in questo caso trascurato da figure genitoriali troppo occupate nella sopravvivenza quotidiana.

Le poesie vincitrici del concorso “Versi con-giurati” di Fara Editore.