Home Notizie Locali Ultimo fine settimana per le “Sorelle Materassi” al Teatro Quirino di Roma

Ultimo fine settimana per le “Sorelle Materassi” al Teatro Quirino di Roma

0
Fino al 3 dicembre 2017, al Teatro Quirino di Roma sarà in scena le “Sorelle Materassi” di Aldo Palazzeschi

Un classico dei primi del novecento. Interpretato da attrici eccezionali, prime fra tutte Milena Vukotic (Carolina) e Lucia Poli (Teresa), ma anche le bravissime Marilù Prati ( Giselda), Sandra Garuglieri (Niobe) e Roberta Lucca (Peggy).  I ruoli maschili sono affidati a Gabriele Anagni nei panni di Remo e Gian Luca Mandarino che interpreta Palle.

Lucia Poli, Marilù Prati, Milena Vukotic

Il romanzo fu pubblicato nel 1934, ambientato a Santa Maria a Coverciano, rappresenta la parodia dello stile di vita borghese.

Le sorelle materassi sono due sarte cinquantenni, ormai zitelle, vivono la loro vita in funzione del loro nipote Remo adottato quattordicenne quando rimasto orfano.

Con loro vive anche Niobe la cameriera e Giselda la sorella minore reduce di un disastroso matrimonio. La vita delle quattro donne rotea intorno al ragazzo che non dimostra gratitudine e non ha intenzione di lavorare o ricambiare in alcun modo i sacrifici fatti. Le due sarte sono perdutamente innamorate di lui, e ogni tentativo di allontanarlo viene vanificato da uno sguardo o un’effusione sdolcinata di Remo. Ne sono totalmente ammaliate e succubi, arriveranno indebitandosi, pur di vederlo felice, al disastro economico e al fallimento. Solo allora il giovane deciderà di lasciare la casa delle zie e tornerà solo annunciando il matrimonio con la ricca americana Peggy.

La regia di Geppy Gleijeses è suprema, la scenografia curata e d’effetto di Roberto Crea. Suggestivo l’albero nero come sfondo. In controluce che crea uno spazio esterno ma con la sua secchezza esprime l’amarezza della vita di queste donne, ingannate dall’amore, decise a contrastare il nipote ma che si sciolgono con un sorriso. Ci siamo cullati con il “dialetto” toscano, preciso e garbato. Eleganti e semplici gli abiti delle sarte e sfarzosi ed eccessivi quando il nipote le porta fuori.

Milena Vukotic, Gabriele Anagni e Lucia Poli

Al Teatro Quirino fino al 3 dicembre 2017.

[author title=”Title” author_id=””]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here