Home Arte Sidi Larbi Cherkaoui con “Fractus V” al Romaeuropa- Extract

Sidi Larbi Cherkaoui con “Fractus V” al Romaeuropa- Extract

0
©FilipVanRoe-Fractus V by Sidi Larbi Cherkaoui
Proseguono gli appuntamenti della Fondazione Romaeuropa-Extract, il palinsesto online con gli estratti degli spettacoli che hanno partecipato al Festival. A riempire la scena questa volta è la produzione “Fractus V” del celebre danzatore e coreografo Sidi Larbi Chearkaoui. Sidi Larbi è stato più volte protagonista al Romaeuropa con diverse produzioni

Sulla scena questa volta, ci sono cinque ballerini. Con Fractus V,  Side Larbi,  torna a colpire il pubblico del Romaeuropa. Performer e musicisti dal vivo disegnano le colonne sonore di tutto lo spettacolo. Un alternarsi di suoni, musica e voci. Sono infatti le percussioni giapponesi, le sonorità coreane, le voci congolesi e il sarod indiano ad accompagnare questi magnifici danzatori dalla forte espressività.

Con questa produzione il coreografo vuole affrontare il problema della comunicazione tra propaganda e neutralità, rifacendosi a quelle che sono le parole del filosofo e linguista Noam Chomsky.
©FilipVanRoe-Fractus V by Sidi Larbi Cherkaoui

Il fulcro di questo spettacolo è la rappresentazione del conflitto costante che si rileva tra informazione e manipolazione. Il coreografo vuole soffermarsi su quanto la nostra testa sia in grado di mantenere un pensiero neutrale, quanto gli esseri umani siano in grado di non cedere alla manipolazione delle proprie idee. La volontà di poter testare quanto noi, possiamo sentirci parte di tutto ciò che ci accade intorno; ingiustizie sociali, vita quotidiana, eventi.

©filipvanroe-Fractus v by sidi larbi cherkaoui

I costumi indossati dai danzatori sono semplici, rispecchiano l’uomo nel suo essere quotidiano. La scenografia cambia a seconda di quelle che sono le dimostrazioni e i messaggi che si vogliono mandare. Sono gli stessi danzatori a dirigere e a modificare la scena ogni qualvolta ci sia un cambio. Numerosi sono gli stili di danza che vengono messi in mostra. Un quadro all’ordine della versatilià. Un’espressività piena di fascino di seducenza e realtà.

Sidi Larbi è uno dei più celebri coreografi nel panorama della danza contemporanea. La sua formazione eclettica lo rende oggi uno dei più particolari artisti, dal lavoro personale e teatrale.