Home Cultura/Spettacolo “She-Shakespeare” una rivoluzione letteraria nel romanzo per ragazzi di Eliselle

“She-Shakespeare” una rivoluzione letteraria nel romanzo per ragazzi di Eliselle

0
"She-Shakespeare" di Eliselle- casa editrice Gallucci
Immaginiamo di essere nel XVI secolo e che in realtà Shakespeare fosse una ragazza. Immaginiamo che la creatività, le ambizioni, i desideri di conoscenza siano al femminile. Eliselle (Elisa Guidelli) con il suo romanzo “She -Shakespeare” edito da Gallucci ci porta in una nuova realtà di fantasia o forse di una realtà sconosciuta

Judith, la protagonista della storia, è un’adolescente vivace, piena di energia e di desiderio di conoscere il mondo ma, soprattutto, di conoscere la letteratura, la storia, la geografia e tutte le discipline che sono permesse ai ragazzi.

Perché nel XVI secolo in Inghilterra, i maschi possono andare a scuola e le bambine no. Esse devono rimanere la casa e aiutare le madri nelle faccende domestiche e imparare a cucire, tessere, occuparsi degli animali.

Judith brama di conoscenza e non si accontenta delle briciole raccontate dal fratellino Gilbert e dei suoi libri quando torna da scuola oppure della proposta di Mary, la madre, di prenderle un tutore a casa. Lei vuole esplorare, conoscere e misurarsi, a scuola!

Tutto questo entusiasmo sfocia in un’idea grandiosa e inaspettata, travestirsi da ragazzo e andare a scuola. È così che complice la madre e la zia, Judith diventa il giovane William Shakespeare.

Il sogno di Judith è soddisfatto, così come la sua passione per il teatro che porta avanti con la complicità delle donne nella sua famiglia. Fino a quando l’amore farà capolino…

Un romanzo fresco, giovane, allegro e positivo. L’autrice riesce a dare la giusta spinta emotiva ai giovani lettori, sottolineando la fortuna di poter studiare nel nostro paese. Fortuna che invece non è permessa alle ragazze di tutto il mondo.

“She-Shakespeare” è adatto ad ogni età infatti è consigliato dai 12 ai 99, ognuno potrà trovare uno spunto di riflessione e uno spunto per buttarsi nella lettura o nello studio. Il libro è edito da Gallucci una casa editrice indipendente specializzata in libri per bambini e ragazzi mentre le illustrazioni sono di Arianna Farricella fumettista modenese. La storia narrata in “She -Shakespeare” è stata così apprezzata che forse, ne faranno a breve una mini serie televisiva, nel frattempo consiglio di leggere il libro che è disponibile nelle librerie e online.

Eliselle