Home Benessere Volete saperne di più sul pavimento pelvico? Un seminario vi può chiarire...

Volete saperne di più sul pavimento pelvico? Un seminario vi può chiarire i dubbi

0
Cuscini per ginnastica dolce@pixabay
Dal prossimo mese di Febbraio 2019 inauguro un ciclo di seminari sul pavimento pelvico utilizzando tecniche e discipline che vanno dalla medicina cinese al metodo Feldenkrais alla ginnastica pelvica (che viene dal metodo Kegel)

Arricchite dalla mia esperienza come operatrice per il benessere, il mio essere donna e moglie.
Per l’attività che svolgo mi sono trovata spesso ad affrontare con i clienti temi legati al pavimento pelvico: leggera incontinenza, difficoltà a raggiungere l’orgasmo o ad averlo soddisfacente, eiaculazione precoce, difficoltà a mantenere l’erezione, menopausa, secchezza vaginale, mestruazioni dolorose e così via.
Sono situazioni di disagio che vivono sia gli uomini che le donne, a volte in modo diverso ma comunque speculare. Le persone si sentono sole nell’affrontare questi temi perché non è facile parlarne con altre persone che per giunta ci sembrano esserne invece tutti immuni. Ma vi posso assicurare che non è così.

Purtroppo di parla tanto di problemi tutti al “femminile” ma molto meno di problemi tutti al “maschile”.

Spesso gli uomini sono un po’ disorientati di fronte ad una sessualità di cambia ed esigenze che mutano e poiché vivono la cosa con estremo disagio si chiudono in sé stessi e pensano di risolvere i loro problemi con i farmaci, una nuova relazione, stimoli esterni ma comunque rimase, spesso, un profondo senso di disagio, come una perdita di virilità ma in realtà è un cambiamento che va accettato ed integrato in una visione più ampia e sopratutto in una sessualità un po’ diversa e meno d’attacco ma forse anche più coinvolgente e piacevole.
Il tema è complesso, articolato e tocca ovviamente la medicina. Io non sono un medico e con i seminari non darò quindi nessuna terapia o cura ma mi limiterò ad aumentare la vostra consapevolezza su questa zona e a darvi degli strumenti per percepirla meglio ed imparare a sentirla migliorandone le funzioni.
Rimane sempre fondamentale contattare un medico specialista che vi aiuti anche in un percorso clinico sia di cura che di esami specifici.

Cos’è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico rappresenta la chiusura inferiore del bacino. È come se fosse un “pavimento” composto da più strati di muscoli e legamenti. Sostiene la vescica, l’utero o la prostata e il retto, che si appoggiano sopra come se fosse un’amaca tesa tra sacro e pube.
Questo insieme di muscoli stabilizza il bacino e partecipa ai meccanismi di statica e mantenimento della stazione eretta e di tutta la postura.

A che cosa serve il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico è una struttura molto importante sia per il movimento che per molte altre funzioni corporee :
Statica pelvica
Ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della statica del bacino. Sostiene infatti e sospende vagina, prostata, vescica, utero e retto, che risultano appoggiati su un’amaca (la parte muscolare) e sostenuti da tiranti (le fasce ed i legamenti). Inoltre ammortizza e contiene le variazioni di pressione addominali, dalle più deboli come la respirazione alle più intense come la tosse o lo starnuto.
Continenza
Contribuisce alla funzione degli sfinteri e regola l’attività volontaria
Collaborazione attiva nel parto
Supporta la donna nel parto attraverso la possibilità di allungamento e distensione e promuove la rotazione del feto nel corso della sua discesa lungo il canale del parto.
Circolazione locale
Le contrazioni dei muscoli perineali stimolano la circolazione e prevengono la congestione pelvica, emorroidi, stipsi.
Fase motoria dell’orgasmo
Partecipa al piacere sessuale. E’ coinvolto nella funzione sessuale femminile rivestendo un ruolo importante e preciso nella fase motoria dell’orgasmo attraverso l’attivazione riflessa di contrazioni ritmiche ripetute.
È coinvolto nella funzione sessuale maschile partecipando al meccanismo dell’erezione e dell’eiaculazione attraverso l’attività contrattile.

Quali sono i segnali di disfunzione, sia per gli uomini che per le donne?

Difficoltà ad interrompere il getto urinario
Perdita di urina sotto sforzo (tosse, starnuto, corsa)
Sensazione di peso o instabilità nella zona prineale
Difficoltà nel trattenere gas o feci
Emorroidi
Stitichezza nonostante un adeguato apporto di liquidi e una dieta ricca di fibre.
Nell’uomo, in particolare si manifestano questi sintomi:
problemi d’erezione, eiaculazione precoce, impotenza, prolasso rettale, andropausa.

Per l’uomo i benefici della ginnastica intima (sul pavimento pelvico) sono:

Rinforzo della muscolatura pelvica
Miglior percezione e controllo di quest’area
Migliorare la capacità di focalizzarsi sul momento dell’eiaculazione
Mantenere sana la prostata e quando ci sono casi di ipertrofia prostatica, prostatite e incontinenza urinaria aiutano a mantenere tonica l’area

Per la donna la problematica si manifestano con i seguenti sintomi:

difficoltà a raggiungere l’orgasmo od orgasmo debole, incontinenza urinaria o fecale, prolasso: vescica, utero, vagina, retto. Secchezza vaginale, sindrome del pavimento pelvico contratto, dolore durante il rapporto sessuale, perdita di liquidi dopo immersione in acqua, perdita di aria dalla vagina dopo un esercizio fisico (ad esempio dopo alcune posizione yoga), difficoltà nel trattenere un assorbente interno.

Per lei i benefici della ginnastica intima sono:

Miglioramento dei disturbi ginecologici una sensazione di “leggerezza pelvica”,
Riequilibrio del ciclo femminile: migliorano disagi quali la sindrome premestrualee i dolori mestruali,
Menopausapiù serena,
Vita sessuale più piacevole e appagante: maggiore sensibilità vaginale, orgasmi più intensi, migliore percezione del proprio corpo,
Un corpo più armonioso grazie alla scioltezza del bacino che rende la postura e le movenze più fluide e gradevoli,
Una nuova percezione della propria femminilità, un “sentirsi donna” entrando in contatto con parti intime spesso negate o dimenticate.
Seminario “Insieme sul Pavimento Pelvico”

Spero non vi siate spaventati per tutto questo elenco di difficoltà e disagi, ma come sempre il mio obiettivo è quello di lavorare insieme in armonia e in modo piacevole e giocoso.

Fare chiarezza e acquisire consapevolezza vuol dire anche sentirsi più sereni e pensare in modo positivo e questi incontri serviranno a mettervi in contatto con questa parte del vostro corpo per imparare a conoscerla meglio.
Il corpo è un tutt’uno sia che si parli di disturbi ossei o che si parli di disturbi emotivi, intimi, fanno tutti parte di noi e sono tutti aspetti diversi dello stesso problema: una vita stressante, ritmi frenetici, desideri e sogni depositati sotto corazze insensibili…
Io cercherò di aprire una porta e condurvi dentro il vostro corpo che è sicuramente in grado di regalarvi tante sensazioni piacevoli se messo in condizione di potersi esprimere.
L’obiettivo di questi seminari è quello di trovare un modo per stare meglio con sé stessi, con gli altri e sentirsi pienamente donne o uomini a qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica.
I seminari si terranno in zona Talenti. La data del 1° Seminario sarà sabato 2 febbraio 2019 dalle 10 alle 13 .
Nel primo seminario inizieremo a lavorare sui seguenti punti:
Attivare la consapevolezza dell’area pelvica;
Il collegamento della respirazione con il movimento del pavimento pelvico
Contrazioni e rilassamento della zona perineale
Esercizi di Tonificazione
Lezioni sulla consapevolezza corporea attraverso la seduta e gli esercizi dell’orologio pelvico
Durante il Seminario l’abbigliamento deve essere comodo e saranno tutte esercitazioni pratiche (no collant, no bustini, no slip stretti, no boxer che comprimono la zona genitale).
Per altre informazioni scrivete a roberta@benessereconuntocco.it