Home Cinema “Se Mi Vuoi Bene” il nuovo film di Fausto Brizzi

“Se Mi Vuoi Bene” il nuovo film di Fausto Brizzi

0
Cast molto ricco per il nuovo film di Fausto Brizzi, “Se mi vuoi bene”, nelle sale dal 17 Ottobre 2019: Claudio Bisio, Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Lorena Cacciatore, Valeria Fabrizi, Flavio Insinna, Susy Laude, Maria Amelia Monti, Lucia Ocone, Cochi Ponzoni, Memo Remigi, Elena Santarelli e Gian Marco Tognazzi.

La trama del film racconta la storia di un avvocato depresso di nome Diego (Claudio Bisio) al quale Massimiliano (Sergio Rubini), proprietario del negozio di “chiacchiere”, un negozio che non vende niente, se non l’ascolto, suggerisce un piano di attacco per fare del bene e risolvere i problemi di amici, parenti e addirittura della sua ex. Ma gli effetti sono spesso contrari agli intenti, infatti Diego finirà per rovinare le vite di tutti loro.

Sergio Rubini

 

In conferenza stampa Fausto Brizzi ci racconta di “Se mi vuoi bene” come un film sentimentale, con risate, ma anche con momenti molto intensi e profondi. Molto vicino al suo film passato, “Ex”, suo punto di riferimento.

Un film dramedy (tra commedia e dramma), come ama definirlo, che porta in scena un aspetto un po’ triste della nostra società: l’assenza di comunicazione, quella vera, quella sincera.

Troppo spesso, purtroppo, usata in modo molto superficiale. Lo definisce un film “jolly”, nel senso che lo gira in un momento importante della sua vita, un anno in cui è stata di fondamentale importante l’amicizia.

“La storia l’ho scritta quattro anni fa, nei giorni in cui nasceva mia figlia e contemporaneamente moriva mio padre. Il libro da cui nasce “Se mi vuoi bene” è nato in quei giorni così particolari della mia vita. Eventi che ti cambiano, che ti fanno riscoprire le cose davvero importanti e preziose” ci racconta Brizzi.

“Fausto Brizzi è un grande scrittore, un vero promotore di idee sempre nuove. Un paio di anni fa mi propose la storia di questo libro e io da produttore ho sentito il desiderio di portarlo nelle sale. Sono molto felice ed orgoglioso di tutto questo. Brizzi ha portato una forza dentro al gruppo Eliseo Cinema straordinaria. Quando un produttore si innamora di un regista e di un autore vuole per lui il meglio, vuole farlo crescere sempre di più. Questo film aveva la possibilità di avere un bellissimo cast di attori e così è nato”, ci dice Luca Barbareschi produttore del film.

Claudio Bisio ci racconta del suo rapporto con la figlia Laura interpretata da Lorena Cacciatori. “Mia figlia non è ovviamente Laura nella vita reale, è una studentessa, che vive da quattro anni ad Amsterdam. La scena nel film dove passo un’intera giornata con Laura, l’ho fatta con mia figlia, davvero, nella realtà. Sono andato a trovarla, a sorpresa, ad Amsterdam, ritagliandomi gelosamente tre giorni solo con lei. Son stati i più belli della mia vita, un momento unico, straordinario”.

Claudio Bisio

Flavio Insinna che interpreta Edoardo nel film, facendo i complimenti a Fausto Brizzi e agli sceneggiatori ci dice: “In questi anni in cui siamo disperatamente soli, ossessionati dai like, bisogna spendere del tempo per gli altri, solo insieme ci si salva e che da soli non si salva nessuno. Un bel messaggio nel film, una battuta, la prima di Massimiliano (Rubini) quando Diego (Bisio) entra nel negozio delle chiacchiere è, benvenuto! Che di questi tempi, secondo me, risuona come un manifesto straordinariamente potente. No all’indifferenza, si ai rapporti umani, quelli veri, grazie”.

“Se mi vuoi bene” sarà nelle sale dal 17 ottobre una produzione CASANOVA MULTIMEDIA in collaborazione con MEDUSA FILM.