Home Benessere Un nuovo modo di indossare lo smoking: “Sartoria74”

Un nuovo modo di indossare lo smoking: “Sartoria74”

0
Sartoria 74
“Sartoria74” è un brand nato nel laboratorio di Haute Couture di Francesca Ciccarelli. Una passione che si porta dentro sin da bambina, quella della sartoria e della moda, e che è diventata non solo il suo lavoro, ma la sua vita

Imparando i fondamentali del campo da una sua cara zia, Ciccarelli ha potuto, negli anni, perfezionare la sua tecnica arrivando con successo alla creazione della sua linea di abiti.

Le sue creazioni rimangono legate alla tradizione sartoriale partenopea, che fa di essi dei pezzi unici e curati nel minimo dettaglio. Ciò ci viene confermato dalla stessa designer:

Che importanza ha la tradizione sartoriale partenopea all’interno della sua linea?
“La tradizione sartoriale partenopea ha un’importanza notevole all’interno della mia linea dal momento che creo solo giacche.
La mia linea è composta interamente da smoking proprio per dare un’impronta ben precisa al brand. Napoli, per giunta, è celebre proprio per la giacca sartoriale, sempre però al maschile e quindi io ho cercato di portare anche nel femminile questa tradizione sartoriale, dal momento che nasco proprio come sarta”.

È infatti una sua caratteristica quella di non voler trascurare alcun particolare. Questa estrema cura si può facilmente notare dalle rifiniture, anche quelle meno visibili e soprattutto dai vari accorgimenti stilistici adottati al fine di rendere perfetto un determinato capo.

Ciò che più caratterizza le creazioni del brand è certamente lo stile d’impatto e dal carattere deciso, che mette subito in evidenza la personalità della designer. Ciò si manifesta anche nella scelta dei tessuti rigorosamente italiani che, seppur semplici, danno vita ad abiti estrosi e carismatici dall’estetica contemporanea.

Quali sono le motivazioni dietro la scelta di determinati tessuti?

“La motivazione più grande dietro la scelta dei tessuti è quella di produrre capi di qualità. Ad oggi il mondo della moda è prego di novità e creatività, e io credo che la vera novità sia nella qualità. Per questo mi impegno a portare un tocco sartoriale nella confezione. Ecco perché scelto tessuti rigorosamente italiani e composti di fibre naturali come seta, acetato, viscosa e ryon, cercando di evitare il poliestere ad eccezione di qualche tessuto che ne contiene una piccola parte2.

Colori accesi, tagli e tessuti che vanno dal classico all’innovativo, dettagli inseriti in chiave creativa: questi sono i capisaldi della collezione “Sartoria74”.

La recente collezione primavera/estate 2020, seguendo questi princìpi di stile, pone l’attenzione sul must della moda: lo smoking. Un evergreen che non è mai tramontato e non tramonterà mai e che Francesca Ciccarelli ha scelto come protagonista della sua nuova collezione.

Qual è il fil rouge che percorre la sua rivisitazione dello smoking?

“Ho sempre pensato che lo smoking fosse indice di classe e semplicità, ma nella maggior parte dei casi è sempre creato per gli uomini, ad eccezione di alcuni marchi come Dior e Yves Saint Laurent. Ho avuto quindi l’ispirazione di rivisitarlo e di portarlo anche in altri tipi di capo, come ad esempio una tuta che ricordi lo smoking, o un abito con lo stesso rimando, magari in vari colori. Tutto ciò per renderlo accessibile e versatile, da indossare anche la mattina e in situazioni più casual, in maniera tale da sdrammatizzarlo. L’idea è quella di rivisitarlo in chiave attuale e moderna, magari mettendolo con un jeans e una sneaker in modo che la donna che lo indossa si possa sentire elegante e sexy anche andando a lavoro”.

“Sartoria74”, partendo dall’emblema dell’eleganza e della tradizione sartoriale, ci propone nuovi modi di interpretare lo smoking.

La novità, oltre che nei colori sgargianti e nei tessuti originali, risiede nei tagli e nei modelli in cui esso viene rivisitato: gonne, tutine, camicie e abiti da cocktail.

Per tutte quelle donne eleganti che vogliono osare senza discostarsi dalla tradizione.

Italo Marseglia tra drappeggi e innovazione