Home Cultura/Spettacolo La Romagna si presenta: territorio, buon cibo e cultura

La Romagna si presenta: territorio, buon cibo e cultura

0
Valli di Comacchio@pixabay
Il 28 gennaio si è svolta presso l’hotel Universo di Roma la manifestazione “Visit Romagna”, un evento dedicato a chi lavora nel settore turistico ed aperto anche alle scuole come fruitrici dei servizi del cosiddetto “turismo scolastico”

Una manifestazione veramente interessante e necessaria per far conoscere le “realtà” turistiche di questa regione che non offre solamente soggiorni balneari ma anche percorsi culturali, artistici, naturalistici ed enogastronomici.

La cultura marinara si respira a pieni polmoni facendo visita al Museo della Marineria di Cesenatico lungo il porto canale. Diviso in due sezioni il “museo di terra” e il “museo galleggiante”.
Nel museo galleggiante sono presenti dieci barche che comprendono le diverse tipologie presenti nell’alto Adriatico tra fine ‘800 e prima metà del ‘900.

Tra di esse i trabaccoli da pesca, i bragozzi, una lancia, una paranza, un topo ed una battana.

Non sono lontane le saline di Cervia con il loro preziosissimo “oro bianco” e lo spettacolo dei fenicotteri rosa.

I parchi tematici ed i percorsi naturalistici (Mirabilandia, Cerviavventura ed il suo parco naturale e la casa delle farfalle).

Risalendo verso il delta del Po immancabile è la navigazione nelle Valli di Comacchio: è un percorso storico-naturalistico a bordo di un’imbarcazione che coglie gli aspetti unici del Parco del Delta del Po.

Comacchio@pixabay

Connubio tra storia e natura. L’escursione prevede la sosta e la visita delle vecchie stazioni da pesca dove ci sono strutture ed arredi originali dei “casoni”. Sono attrezzature legate alla vita nei Valloni ed un impianto da pesca tradizionale fedelmente ricostruito con canna palustre.

Ed immancabile la visita a Comacchio la “piccola Venezia” ed al Museo del Delta Antico ed alla Manifattura dei Marinati.

Immancabile a chiusura della giornata un gustosissimo pranzo con prodotti tipici romagnoli. Gustosi i piatti: tortellini, formaggio di fossa, tartufo di Novafeltria, piadina, squacquerone, coniglio porchettato accompagnato dai vini del territorio e da frizzanti bollicine.

I tortellini@pixabay

Vi aspettiamo in Romagna!

“Vacanze cinofile”: il fascino selvaggio della Maremma