Home Arte Romaeuropa Festival 2019: danza, musica, teatro e arti digitali

Romaeuropa Festival 2019: danza, musica, teatro e arti digitali

0
Romaeuropa Festival 2019
Dal 17 settembre al 24 novembre 2019 avrà luce a Roma il Romaeuropa Festival 2019, con suggestivi spettacoli di danza, musica e teatro e uno spazio interamente dedicato al mondo dell’infanzia

Il Romaeuropa Festival, voluto ed elaborato da Fabrizio Grifasi (Direttore Generale e Artistico Fondazione Romaeuropa) ed elegantemente rappresentato da Monique Veaute (Presidente Fondazione Romaeuropa), presenterà trecentosettantasette artisti provenienti da tantissimi paesi diversi che saranno protagonisti dei numerosi eventi di danza, teatro, musica, arti digitali e kids organizzati nella capitale.

L’inaugurazione del Romaeuropa Festival 2019 avverrà il 17 settembre con lo spettacolo “Furia” della coreografa Lia Rodrigues, che unirà la danza contemporanea alle musiche rituali della Nuova Caledonia.

Durante lo svolgimento del Festival, nella sezione Danza, si avrà il piacere di assistere agli spettacoli di coreografi del calibro di Akram Khan, Aurelien Bory e del maestro William Forsythe.

AkramKhan©JeanLouisFernandez021

E ancora tanto teatro, digital live negli spazi del Mattatoio, arti visive e tanta musica con il gran finale realizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.

Il 24 novembre tutte le sale dell’Auditorium Parco della Musica saranno coinvolte in una serata di concerti, da Ryuichi Sakamoto al pianista e compositore Chassol e la cantante Fatoumata Diawara.
FatoumataDiawara

Ma non è tutto. Infatti vi sarà anche uno spazio interamente dedicato ai bambini (Kids+Family), curato da Stefania Lo Giudice che ha pensato di trasformare il Mattatoio in uno spazio per eventi di danza, musica, teatro, laboratori e attività ludiche gratuite.

Infine ma non di minor rilevanza, le attività di community, ossia una sezione dedicata ai premi e alle attività di laboratorio e di incontro con il pubblico: i premi “Digital Award”, ”DNAappunti coreografici” e “Sound Of Silences”.

Un Festival davvero ricco, realizzato anche con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), di Roma Capitale e della Regione Lazio, il contributo di Fianders State of Arts e il supporto di Rai.

In questo grande Festival la cultura e l’arte incontrano l’innovazione e l’attualità ma anche il divertimento attraverso il teatro, la danza e la musica, coinvolgendo anche i più piccoli.
Un Festival, verrebbe da dire, adatto a tutta la famiglia.

La programmazione del Romaeuropa Festival è visionabile sul sito ufficiale www.romaeuropa.net