Home Musica #restiamoacasa uniti nella MUSICA con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

#restiamoacasa uniti nella MUSICA con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

0
La Sala Santa Cecilia all'Auditorium Parco della Musica-Roma
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone, negli stessi giorni e orari dei suoi concerti sinfonici, appuntamenti settimanali online gratuiti per tutti. E, inoltre, diversi appuntamenti anche per i più piccoli con le lezioni e laboratori online con Santa Cecilia children musiclab

 La musica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si ferma e, soprattutto, vuole arrivare al suo pubblico, ai suoi abbonati e ai tanti appassionati che la seguono costantemente nel corso della stagione. Nel rispetto della normativa e restando a casa, nei giorni e nelle ore dei concerti sinfonici, si potrà avere accesso, grazie alla disponibilità di Rai Cultura, a una selezione di concerti resi disponibili su www.santacecilia.it e sui canali social dell’Accademia, corredati dai relativi programmi di sala scaricabili gratuitamente in formato pdf.

Si parte da domani, giovedì 12 marzo alle ore 19.30 con l’opera che ha aperto la stagione 2016/2017 di Santa Cecilia, Fidelio di Beethoven, e che in questo caso inaugura i concerti in streaming nell’anno beethoveniano.

Alla guida dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia e di un cast stellare, tra cui Simon O’Neill nel ruolo di Florestano e Rachel Willis-Sørensen in quello di Leonore, è il direttore musicale dell’Accademia Antonio Pappano. Il concerto di giovedì sarà disponibile online fino a giovedì 19.

Venerdì 13 marzo, alle ore 20.30, sarà online – fino al venerdì successivo – un altro concerto che vede Pappano protagonista.

In programma la Sinfonia n. 40 K 550 di Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin conJan Lisiecki al pianoforte. Chiude il Concerto per Orchestra di Lutoslawski. Sabato 14 alle ore 18 si potrà assistere virtualmente al concerto diretto da Mikko Franck, sul podio dell’Orchestra ceciliana, con Sol Gabetta al violoncello. In programma l’Ouverture “Romeo e Giulietta” di Čajkovskij, la Sinfonia n. 2 di Sibelius e il Concerto per violoncello diLalo. Questo concerto sarà disponibile fino a sabato 21 marzo.

“Non vogliamo lasciare il nostro pubblico, gli abbonati, i sostenitori, i giovani studenti dei nostri corsi musicali senza mandare un segnale di continuità almeno sul web” afferma il Presidente Michele dall’Ongaro. “Per questo motivo la stagione, almeno virtualmente, continua sul nostro sito, su Facebook e su altri social grazie ad alcune iniziative. Fino a quando? Non sappiamo ancora con precisione, di certo fino a quando non ci ritroveremo nel nostro auditorium”.

LE INIZIATIVE PER I PIU’ PICCOLI – SANTA CECILIA CHILDREN MUSIC LAB

Saranno disponibili online tanti appuntamenti per i bambini e i ragazzi che frequentano i corsi, le orchestre giovanili e i cori di voci bianche dell’Accademia oltre che per tutti quei giovani che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica.

“Pensando anche ai più giovani” continua dall’Ongaro “e ai piccoli (e alle loro lunghe giornate domestiche) metteremo on line del materiale per studio e delle clip video (con accesso riservato per gli iscritti ai nostri corsi del Settore Educational) mentre per tutti, questa volta con accesso libero, produrremo pillole di dieci minuti, registrate e montate per l’occasione, con attività musicali da fare a casa.”

Saranno, infatti disponibili, sempre sul sito di santacecilia.it una serie di appuntamenti per i più piccoli come Santa Cecilia Children Music Lab: materiale per lo studio della musica, le clip video per i corsi, i tutorial, pillole di 10 minuti registrate con attività musicali da fare a casa e una piccola fiaba visibile a tutti.