Home Cinema “Purché finisca bene” giovedì su Rai 1 in prima serata il quarto...

“Purché finisca bene” giovedì su Rai 1 in prima serata il quarto tv movie in clima natalizio: “Una scomoda eredità”

0
Cristiano Caccamo e Chiara Francini "Una scomoda eredità"
Il primo dei quattro tv movie trasmessi su Rai 1 “Diversi come due gocce d’acqua” è andato in onda l’8 dicembre, data simbolica per inaugurare le festività natalizie con le quattro commedie sentimentali in onda ogni giovedì. Sara Lazzaro e Alessio Vassallo sono i protagonisti di “Se mi lasci ti sposo” il secondo film tv in programmazione in prima serata e giovedì scorso è andato in onda “La fortuna di Laura” con Lucrezia Lante Della Rovere
Chiara Celotto e Alessio Lapice in “Diversi come due gocce d’acqua”
Una Cenerentola moderna, napoletana, Sharon (Chiara Celotto) e un principe semplice e buono Gaetano (Alessio Lapice), questi sono i due protagonisti del primo film tv “Diversi come due gocce d’acqua” andato in onda su Rai 1 prodotto da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction.

Una storia d’amore a lieto fine come devono essere i film durante le festività che rotea attorno al difficile rapporto con i genitori (in questo caso con i padri dei due protagonisti) e i progetti per il futuro. E, se a volte si pensa che le cose non possano cambiare, la regia di Luca Lucini insinuerà in voi una nota di ottimismo e di speranza, da favola.

In “Se mi lasci ti sposo” i contenuti sono totalmente diversi: una coppia innamorata dai tempi dell’università Giulia (Sara Lazzaro) e Marco (Alessio Vassallo) sono in crisi e decidono di lasciarsi.

Sono troppi i problemi da affrontare che hanno minato la loro storia d’amore che sembra essere svanita. Lei è insegnante precaria di sostegno, lui un eterno sognatore che dovrebbe scrivere un libro con il protagonista Il Cavalier Sospiro che è anche il personaggio immaginario della sua fantasia. Eterno immaturo Marco però non concretizza niente. Lasciandosi, i due, però i problemi aumentano, l’affitto da pagare raddoppia e anche le spese, ed è così che Giulia decide di “truffare” tutti i parenti con un finto matrimonio per poter poi dividersi i soldi dei regali con Marco e il famoso tesoretto della madre messo da parte per le nozze. La commedia ricca di colpi di scena vi lascerà romanticamente divertiti, bellissimo il monologo finale di Paolo Calabresi nei panni di un attore un po’ folle. Ottima la regia di Matteo Oleotto soprattutto del bellissimo matrimonio finto.

Lucrezia Lante della Rovere
Infine nel terzo film tv “La fortuna di Laura” il cast è particolarmente eccezionale. Lucrezia Lante Della Rovere (Laura una ricchissima e viziata arredatrice) è simpatica, brava e naturalmente dotata di una classe unica, dà luce al film affiancata dalla colf Agnese (Emanuela Grimalda) e dal fratello di lei Fabrizio (Andrea Pennacchi).

Tutti e tre affiatati sono il sale della storia che non ha grandi colpi di scena nella sceneggiatura ma risulta deliziosa. Girato interamente a Trieste dal regista Alessandro Angelini che ci fa scoprire scorci incantevoli con un finale che non ha niente da invidiare ai classici natalizi sulle note di “Christmas on the Snow” composta da Dario Rosciglione e Water Ricci che la interpreta.

Non ci resta che attendere domani sera il quarto movie tv di “Purché finisca bene” su Rai 1 con Chiara Francini, Cristiano Caccamo e Mariangela D’Abbraccio.