Home Cinema I premi del 19° Trailers FilmFest 2021

I premi del 19° Trailers FilmFest 2021

0
Trailers FIlmFest 2021
Si è tenuta a Milano, presso l’Anteo – Palazzo del Cinema la diciannovesima edizione del Trailers FilmFest, a ingresso gratuito e previa presentazione del Green Pass

Diretto da Stefania Bianchi e presentato dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, il festival ha come sempre reso protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer. Un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.

Il concorso dei migliori trailers, vero protagonista del Trailers FilmFest ha visto in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2020/2021.

I trailer, scelti dal Comitato del festival, sono stati votati da una Giuria di qualità formata dalla giornalista e critica cinematografica Sara Recordati, dal giornalista e critico cinematografico Silvio Danese, dalla giornalista Marina Cappa, dalla giornalista Cristina Bianchi e dal giornalista e critico cinematografico Maurizio Cabona.  La Giuria ha così decretato:

Miglior Trailer Europeo:
Un altro giro
Realizzato da Mattia Bessero | P&B Communication – Distribuito da Medusa Film e Movies Inspired

Miglior Trailer Italiano:
Le Sorelle Macaluso
Realizzato da Roberto Di Tanna | Digicut – Distribuito da Teodora Film

Miglior Trailer World:
Old
Distribuito da Universal Pictures

Grazie al voto online è stato anche consegnato il Miglior Trailer Del Pubblico:
Atlas
, realizzato da Sara Manini – Distribuito da Vision Distribution

Dieci i poster in concorso, votati sempre dal pubblico online che ha decretato vincitore:
Miglior Poster
School Of Mafia
Realizzato da Brivido & Sganascia – Distribuito da 01 Distribution

La Giuria Pitch Trailer – Gabriella Manfrè di Invisibile Film, Marco Belardi di Lotus Production, Augusto Allegra di La Strada, Luca Fanfani di Mercurio film,  Daniel Fishman di Positivo Agency, Cristina Marques di Oberon Media International ha quindi premiato:
Miglior Pitch Trailer

Chiaroscuro

Realizzato da Emiliano Ravenna

Il Trailers Film Fest premia anche il Miglior Booktrailer, quest’anno andato a:
Delitto all’imbrunire
Realizzato da Graziella Pecoraro – Prodotto da Vgs Libri

Il regista Mauro Mancini ha quindi ritirato il:
Premio Film Rivelazione Film dell’Anno
per il film Non Odiare

Regia di Mauro Mancini – Distribuito da Notorious Pictures


Il Festival ha organizzato un workshop alla IULM Università su come Realizzare un trailer cinematografico, a cura di Daniele Cametti Aspri, art director di Visioni Condivise per conoscere da vicino, il mondo dei trailers cinematografici e gli strumenti creativi necessari. Altro incontro realizzato presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti dal titolo ‘Il trailer cinematografico‘, a cura di Francesca Sofia Allegra. Il festival ha inoltre proiettato, il documentario Fellini. Io sono un clown‘, scritto e diretto da Marco Spagnoli e distribuito da RaiCom, ma anche  ‘Non odiare’ di Mauro Mancini premiato come Film Rivelazione dell’anno e, nell’occasione ‘verso il centenario’ di Pier Paolo Pasolini, in omaggio al regista, poeta, sceneggiatore e scrittore, una selezione di trailer dai suoi film e la proiezione del film ‘La ricotta‘, terzo episodio del film Ro.Go.Pa.G.

Trailers FilmFest 2021 è prodotto da Seven Associazione Culturale con il patrocinio e il contributo di Direzione Generale per il Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano. Partner: Visioni Condivise, iltuobanner.it, Anteo Palazzo del Cinema, L’Orto Pensile, Studio Medicina Estetica Allegra. Partner culturale: Iulm Università, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. Media partner: Acting News