Home Cultura/Spettacolo Più libri tutto l’anno. Più libri più liberi negli spazi culturali di...

Più libri tutto l’anno. Più libri più liberi negli spazi culturali di Roma 

0
Più libri tutto l'anno-"Più libri più liberi"
Dopo il grande successo della passata edizione di Più libri più liberi che si è conclusa con numeri da record, molte le novità che caratterizzeranno la manifestazione nel 2023 che si terrà a La Nuvola dal 6 al 10 dicembre promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE)

Prima fra tutte Più libri tutto l’anno, un ciclo di anticipazioni di avvicinamento alla fiera a ingresso gratuito; il progetto nasce per dare voce alla piccola e media editoria attraverso una serie di incontri con autori italiani e stranieri che si svolgeranno da marzo fino a novembre, con cadenza mensile. Il pubblico di Più libri più liberi avrà così l’occasione di ritrovarsi fuori dai confini della Nuvola, stringendo un patto sempre più forte con la città di Roma, le sue istituzioni e gli spazi di produzione culturale.

Si comincia il 12 marzo alle ore 11.30 presso La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con Ijeoma Oluo, scrittrice e giornalista americana.

L’autrice ha ricevuto nel 2018 il Feminist Humanist Award e collabora con «Jezebel», «The Guardian», «The Stranger» e «The Establishment», occupandosi di razzismo, misoginia, intersezionalità, femminismo e giustizia sociale. E così vuoi parlare di razza?, best-seller negli Stati Uniti, è il suo primo libro appena pubblicato in Italia da Edizioni Tlon. In dialogo con lei Maura Gancitano, editore del libro, e la scrittrice e docente Gaja Cenciarelli. 

Dalla collaborazione con la casa editrice Adelphi nasce il secondo incontro della serie, dedicato a Carlo Emilio Gadda del quale ricorre il cinquantesimo anniversario della morte, che si terrà all’ Off/Off Theatre il 31 marzo.

A presentare Giornale di guerra e di prigionia, il gaddista e saggista Giorgio Pinotti e la scrittrice Ginevra Lamberti, accompagnati dalle letture di Fabrizio Gifuni.

Ci saranno poi altri due incontri in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma: da Città del Messico arriverà la giovanissima Jazmina Barrera pubblicata da La Nuova Frontiera in dialogo con Serena Dandini. Il suo libro di saggi Cuerpo extraño ha ricevuto il premio Latin American Voices nel 2013. Ha pubblicato i suoi lavori in varie riviste cartacee e digitali come «Nexos», «Este País», «Dossier» e «Vice». È editor e co-fondatrice di Ediciones Antílope.

Il viaggio continuerà con Licia Troisi, astrofisica, autrice best-seller di saghe fantasy, conduttrice televisiva e divulgatrice che terrà una lectio dal titolo “Rivoluzione Copernico”, per i 550 anni dalla nascita dell’astronomo polacco.

Per informazioni e dettagli sui singoli eventi:

www.plpl.it

Comunicato stampa