Home Libri Più libri più liberi grande affluenza per la prima giornata dell’edizione...

Più libri più liberi grande affluenza per la prima giornata dell’edizione 2021

0
Roma, LA NUVOLA 04 12 2021 Più Libri Più Liberi 2021 Giornata inaugurale alla presenza del Ministro Dario Franceschini e del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ©Musacchio, Ianniello & Pasqualini
Si è aperta ieri, alla Nuvola dell’EUR, la ventesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, l’appuntamento culturale più importante della Capitale dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE)

La manifestazione torna in presenza dopo un anno di stop a causa della pandemia e il pubblico, già dal primo giorno, ha manifestato il suo entusiasmo affollando le biglietterie sin dal mattino.

All’inaugurazione ufficiale della Fiera hanno partecipato il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il sottosegretario per l’Informazione e l’Editoria Giuseppe Moles, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione Paolo Orneli e la Sceicca Bodour Al Qasimi, presidente dell’IPA – International Publisher Association.

“Oggi è un giorno di festa – ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini – Per molti anni abbiamo parlato di crisi del libro, di dati in calo rispetto agli altri paesi europei. Ora possiamo finalmente guardare al futuro con fiducia: registriamo una crescita significativa delle vendite e dei lettori. Sono risultati frutto di un lavoro comune tra i vari livelli istituzionali e le associazioni del variegato mondo dell’editoria, a cominciare dall’AIE. Lo Stato ha fatto la propria parte sostenendo il settore dei libri durante la pandemia con misure importanti, come l’introduzione dell’App18 o di due fondi emergenziali da 30 milioni di euro per le librerie. Come tutte le crisi, anche questa lascia qualcosa di positivo perché gli italiani si sono riavvicinati alla lettura”.  

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sottolineato che “questa manifestazione, che oggi compie vent’anni, è molto importante perché sostiene la piccola e media editoria, componente fondamentale della nostra industria culturale. È stata una bellissima iniziativa dell’ex sindaco Veltroni. Roma Capitale è partner della Fiera e noi continueremo a sostenerla perché la cultura è un pezzo dei diritti di cittadinanza che dobbiamo assicurare e garantire”. 

Viva soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Associazione italiana editori Ricardo Franco-Levi: “Questo per noi è un giorno felice: siamo tornati qui alla Nuvola per i vent’anni di Più libri più liberi, una manifestazione straordinaria che segna il grande impegno dell’Associazione Italiana Editori (AIE) nei confronti della piccola e media editoria italiana – ha dichiarato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi -. I numeri del mercato ci dicono che è un momento positivo per tutto il settore e per i medi e piccoli editori in particolare, che crescono più della media. Abbiamo dedicato questa edizione al tema della libertà e il mondo del libro si conferma, oggi come non mai, ricco, diverso, libero plurale”.  

Per la presidente di Più libri più liberi Annamaria Malato,“questa è la fiera dell’Associazione italiana editori. L’AIE è la casa dei piccoli editori e per noi questa è una manifestazione fortemente identitaria, è il momento più importante dell’anno. È da questa rassegna che si comprende l’importanza del nostro comparto, lo sforzo che c’è dietro il lavoro della piccola editoria. Dai 484 stand e dalla qualità della nostra produzione, dagli oltre 500 incontri che danno davvero la misura di quanta ricerca, quanto impegno c’è nel lavoro dei piccoli editori. Lunga vita a Più libri più liberi”. 

Tra gli appuntamenti di domenica 5 dicembre 

La seconda giornata di Più libri più liberi si apre alle 10.30, in Sala Vega, con l’appuntamento dal titolo “L’inquietudine del quotidiano: incontro con Samanta Schweblin, nel corso del quale l’autrice parlerà dei suoi libri Sette case vuote e Distanza di sicurezza, con Ilaria Gaspari.  Sempre alle 10.30, nello Spazio Ragazzi – Area Incontri, c’è il laboratorio “Il Beaver che c’è in me”. Intervengono Monica Martinelli e Martina Paderni. (Per bambini da 7 a 9 anni). Alle 11, in Sala Polaris, c’è “Il cinema di Jasmine Trinca” con la presentazione del libro Jasmine Trinca. Uno sguardo altro, a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli. Ci saranno, tra gli altri, i curatori e, in videocollegamento, Jasmine Trinca.

Alle 12, in Sala Cometa, Mario Vargas Llosa incontrerà il suo pubblico. Ci sarà anche Tony Raful Tejada. Nel corso dell’evento sarà assegnato il premio IILA Letteratura a Samanta Schweblin e alla miglior traduzione a Laura Scarabelli. (A cura di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana).  

Alla stessa ora, in Arena Robinson, si parlerà di figure femminili nella letteratura fantastica nell’incontro “Hermione e le altre: le leonesse del fantasy”. A confrontarsi sul tema Stefania Auci e SaraScarafia. Sempre alle 12, nello Spazio Ragazzi – Area Incontri, i più piccoli potranno assistere a “La Rivolta degli Scheletri nell’Armadio: i mostri incontrano La Fattoria degli Animali, una favola per tutta la famiglia”. Presentazione del libro di J.R. Forbus. Intervengono l’autore e Luca Di Ciaccio. (Per bambini da 10 a 13 anni).

Alle 12.30, in Sala Nettuno, è in programma l’evento “Una candela per i diritti umani, il 60° compleanno di Amnesty International”, la presentazione del libro Sessant’anni dalla parte dei diritti umani di Amnesty International. Intervengono Riccardo Noury, Angela Caponnetto, Caterina Bonvicini e Ascanio Celestini.

Alle 14.30, in Sala Cometa, l’attesissimo incontro “Patrick Zaki, una storia egiziana”. Ci saranno Mohamed Hazem Abbas, Francesca Caferri, Riccardo Noury e, in collegamento dal Cairo, la sorella di Patrick, Marise Zaki. (A cura di Più libri più liberi in collaborazione con Amnesty International). Alle 15.30, in Auditorium, ci sarà l’evento “Pasolini e la città nemica”. Con l’intervento teatrale di Ascanio Celestini e un dialogo con Miguel Gotor. Modera Francesca Schianchi. Sempre in Auditorium, alle 17.30, c’è “Todo Modo”: Fabrizio Gifuni e Luigi Manconi dialogheranno su Leonardo Sciascia.

Alle 17.30, in Sala Luna, presentazione del libro Ecologista a chi? di Roberto Della Seta.

Intervengono l’autore, Nicola Zingaretti ed Ermete Realacci. Modera Daniela Preziosi. (A cura di Salerno Editrice). Alle 18, in Arena Robinson, Leonetta Bentivoglio discuterà con Sergio Rubini in “Io e i De Filippo”. Alle 19, in Auditorium, in programma c’è “Un viaggio nel mondo di Diego Bianchi”: Diego Bianchi in arte Zoro dialogherà con Annalisa Cuzzocrea.

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di RomaUnioncamere Lazio, e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di RomaATAC Azienda per i trasporti capitolinaEUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Silvia Barbagallo.

Il requisito obbligatorio per accedere all’evento è il Green Pass Base. Per quel che riguarda invece i punti di ristorazione all’interno dell’evento (“servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, se al chiuso”) sarà necessario richiedere ilSuper Green Pass.

Da quest’anno Più libri più liberi permetterà agli utenti di seguire gli eventi più importanti della Fiera in diretta streaming su una nuova piattaforma: nasce infatti Più Libri TV, da cui sarà possibile vedere in esclusiva gli incontri in diretta dalla Nuvola sia live che on demand.

Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri21. Disponibile anche l’app della manifestazione per dispositivi iOS e Android.