Al via domani l’edizione numero 109 di Pitti Immagine Uomo. Un’occasione imperdibile per scoprire le collezioni Autunno/Inverno 2026-2027 di oltre 750 brand. Alto tasso di internazionalità (47%), progetti speciali e tanti eventi ti aspettano alla Fortezza da Basso di Firenze, che per l’occasione si arricchisce con l’installazione “Ancient/New Site” dell’architetto e scultore francese Marc Leschelier.
Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out sono le cinque sezioni in cui sono state suddivise le nuove proposte menswear, dal classico all’informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor.
Tra le novità del percorso espositivo, il Piano Attico ridisegnato dagli architetti di DWA – Design Studio, che a questa edizione ospita – oltre alla sezione Futuro Maschile – anche uno spazio speciale: Hi Beauty, dedicato alla profumeria di ricerca.
Tanti i nomi della scena fashion internazionale in arrivo a Firenze per Pitti Uomo. Due i Guest designer: Soshi Otsuki, designer del brand giapponese che porta il suo nome, SOSHIOTSUKI, e Hed Mayner, fondatore e direttore creativo del brand eponimo. Oltre a loro, da segnalare lo Special Event con la sfilata di Shinyakozuka, designer basato a Tokyo.
Tra gli eventi del primo giorno:
10:30 | UniCredit Theatre
Inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 109
14:00 | UniCredit Theatre
Sebiro Sanpo: welcome talk e apertura della sfilata in stile giapponese dedicata ai completi da uomo.
15:00 | Costruzioni Lorenesi, piano terra
Scandinavian Aperitivo
15:30 – 17:00 | Padiglione Centrale, piano terra, stand H/1
Class Editori presenta Trend Hub per scrivere insieme le tendenze che verranno. Un brindisi, un’idea, il tuo trend sul wall.
16:00 – 18:00 | UniCredit Theatre
TextilWirtschaft connect
Comunicato stampa







