Home Benessere Pilates: i campi di applicazione

Pilates: i campi di applicazione

0
Nei precedenti articoli abbiamo parlato degli attrezzi del metodo Pilates. Parleremo ora dei campi di applicazione della disciplina.

I campi di applicazione del metodo Pilates spaziano dal fitness, per il semplice mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione ortopedica, attraversando la complementarietà all’allenamento sportivo o l’integrazione alla preparazione dei ballerini.
L’estrema versatilità del metodo pilates lo rendono unico nel suo genere. Le persone che frequentano gli Studi pilates di tutto il mondo sono le più varie.

Pilates per la forma fisica:

ha come scopo quello di ottenere la migliore tonificazione muscolare, glutei più sodi, ventre piatto, fianchi sottili un corpo più armonico ed elastico, un portamento 
migliore ed una postura più corretta.

Pilates per la postura:

proprio per i suoi principi base il metodo Pilates è efficace in campo ortopedico nella riabilitazione posturale La colonna vertebrale con gli esercizi recupera una posizione fisiologica e funzionale. Il controllo di ogni singolo movimento riduce il rischio di infortuni e  dolori lombari, dorsali e delle articolazioni in genere. La maggior parte degli esercizi, infatti, viene eseguita in posizione orizzontale o seduta, evitando pericolosi sovraccarichi della colonna vertebrale e delle articolazioni e l’insorgere di vizi posturali.

Pilates per gli atleti:

si tratta di un programma di lavoro per gli sportivi che vogliono migliorare la propria preparazione atletica e il gesto tecnico, riducendo il rischio di infortuni. Si ottiene anche un ottimo allineamento posturale e uno sviluppo equilibrato della muscolatura. Negli sport  unilaterali come il tennis o il golf, il metodo Pilates presenta interessanti applicazioni per compensare le disarmonie . Durante l’allenamento l’insegnante cercherà infatti di recuperare quelle simmetrie muscolari che spesso l’attività sportiva mette in crisi.Le Federazioni sportive, come nel nostro caso la FIDS, utilizzano sempre più spesso il metodo Pilates come integrazione alla preparazione atletica dei propri atleti.

Pilates per i ballerini:

la flessibilità, l’agilità e la scioltezza dei movimenti che possono essere ottenuti con la sua pratica rendono il metodo particolarmente adatto al raggiungimento di un fine artistico. Alycea Ungaro nel suo libro lo definisce “poesia in movimento”. Lo scopo di applicazione del metodo nella danza è quello di migliorarne la performance, prevenire gli infortuni e recuperare rapidamente la forma in caso di infortunio.

Pilates per l’osteoporosi:

l’osteoporosi è una malattia 
demineralizzante cronica dello scheletro che si caratterizza per una riduzione della massa ossea e dall’alterazione della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente fragilità e rischio di fratture anche per traumi di modesta entità. Il metodo Pilates si rivela una disciplina particolarmente adatta. Si lavora molto su elementi importanti che aiutano a fronteggiare questa problematica. Il miglioramento dell’equilibrio della coordinazione e delle possibilità di movimento aiutano ad aumentare la densità ossea in modo sicuro ed efficace.

Pilates pre o post gravidanza:

il metodo Pilates applicato nel periodo pre-gravidanza, può essere effettuato dopo il terzo mese e, se la gestazione ha un decorso normale, fino a pochi giorni prima del parto, se si praticava già prima come attività ginnica. Migliora la postura, aiuta a prevenire le sintomatologie dolorose a livello della colonna vertebrale, rimuove le tensioni muscolari dovute alla gravidanza e prepara la muscolatura al parto. Il Pilates post-gravidanza è un lavoro che aiuta efficacemente a riacquistare la forma fisica lavorando in modo completo su tutta la muscolatura del corpo e in modo particolare sulla muscolatura addominale e del pavimento pelvico.

Pilates per anziani:

“se la colonna è inflessibilmente rigida a 30 anni, siete vecchi. Se è completamente flessibile a 60, siete giovani”. (J.H.Pilates). Il lavoro con gli anziani mira a migliorare le prestazioni nella vita quotidiana: Mira anche ad aumentare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente. Il metodo Pilates contrasta il naturale processo di irrigidimento cui siamo soggetti con l’invecchiamento. Gli esercizi, migliorano la flessibilità.

Pilates in campo riabilitativo:

gli esercizi di questo metodo possono essere adattati a specifiche esigenze in caso di particolari problemi clinici della colonna vertebrale. La pratica costante del metodo permette un’ottimale preparazione muscolare prima di un eventuale intervento chirurgico. Può anche servire come metodo di riabilitazione post-operatoria. In generale il metodo Pilates è indicato per la riabilitazione funzionale dei diversi segmenti corporei.

Pilates per bambini:

il metodo Pilates è particolarmente adatto ai bambini. A partire dai 7-8 anni in su, prima come forma di gioco e poi come attività motoria. Esso favorisce la consapevolezza del proprio corpo e insegna a muoversi in modo efficiente e con grazia. La tecnica li può aiutare ad adeguarsi ai continui cambiamenti tipici dello sviluppo. Li aiuta a stabilire i corretti principi di movimento che utilizzeranno per tutta la vita. È proprio in questa fase dello sviluppo che si costruiscono le basi per l’età adulta. Il metodo Pilates contrasta i problemi tipici legati allo sviluppo come scoliosi o valgismo. Gli esercizi di equilibrio sono perfetti affinché il bambino impari ad equilibrare e conoscere il suo corpo in costante cambiamento. Inoltre flessibilità, controllo, muscolatura forte ed equilibrata, facilitano lo svolgimento di tutte le attività quotidiane.

[author title=”Title” author_id=””]

Articoli pilates.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here