Home Musica Pappano e Lisa Batiashvili in Beethoven vs Bruckner per la Stagione Sinfonica...

Pappano e Lisa Batiashvili in Beethoven vs Bruckner per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

0
Roma, Auditorium parco della Musica Stagione di Musica Sinfonica Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Antonio Pappano direttore Lisa Batiashvili violino ©Musacchio &Ianniello
Tre serate sono quelle della Stagione Sinfonica dedicate a Beethoven vs Bruckner il 9, 10 e 11 novembre 2022. Sul podio Sir Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, nella prima parte, accoglie Lisa Batiashvili con il Concerto per violino in re maggiore op.41
Roma, Auditorium parco della Musica 
Stagione di Musica Sinfonica
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Lisa Batiashvili violino
©Musacchio &Ianniello

Beethoven scrisse il concerto per il violinista Franz Clement che lo interpretò alla prima il 23 dicembre 1806 a Vienna. Oggi la violinista Lisa Batiashvili ne onora l’impeto marziale indossando un abito lungo coi colori dell’Ucraina. Un messaggio forte e coraggioso, simbolico se unito alla scelta di questo concerto che risente degli influssi della musica militare e prende forma con essa.

Lisa Batiashvili in occasione del concerto a Roma, novembre 2022

Un successo clamoroso, la dolcezza e la forza della violinista interposta in uno scambio continuo tra l’Orchestra e Sir Antonio Pappano. Il bis richiesto dai continui applausi del pubblico è stato un omaggio di Lisa a Jurij Temirkanov in ricordo della prima esibizione a Santa Cecilia della violinista nel 2012:

la melodia di Bach “Ich ruf’ zu Dir, Herr Jesu Christ” BWV 639, nell’arrangiamento per violino e archi di Anders Hillborg conclude così la prima parte del concerto lasciando il pubblico pienamente soddisfatto.
Lisa Batiashvili

Nella seconda parte con l’esecuzione de La Sinfonia n.9 di Bruckner l’Orchestra di Santa Cecilia prosegue l’impeto trovato con Beethoven seppur i due autori siano per molti aspetti diversi. Contraddizioni e modernità caratterizzano Bruckner che decise di esprimere la propria arte nelle sale da concerto anziché nelle classiche istituzioni religiose. La Sinfonia fu composta tra il 1891 e il 1896, incompiuta nel Finale, è l’ultima composizione del musicista che lascia però traccia della sua ispirazione negli innumerevoli appunti rimasti.

Lo stesso programma eseguito al Parco della Musica verrà proposto anche tra il 13 e il 19 novembre, dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che insieme ad Antonio Pappano e a Lisa Batiashvili si esibirà in tournée in Italia e in Spagna, con concerti all’Auditorio Nacional de Música di Madrid (13 e il 14 novembre), al Teatro Galli di Rimini (17 novembre), al Teatro dei Rinnovati di Siena (18 novembre) per chiudere il 19 novembre alla Scala di Milano.