Home Cultura/Spettacolo Le parole di Papa Francesco per un futuro migliore nel libro “Ritorniamo...

Le parole di Papa Francesco per un futuro migliore nel libro “Ritorniamo a sognare”

0
"Ritorniamo a sognare" Papa Francesco edizioni Piemme
Pubblicato da Piemme editore il libro “Ritorniamo a sognare” racchiude i pensieri che sono stati scritti da Papa Francesco durante il periodo di lockdown. Tutti ce lo ricordiamo nella messa di Pasqua il 12 aprile 2020 solo in piazza San Pietro, quelle immagini saranno indelebili nelle nostre menti più di tutte le parole dette in questi mesi

Ma con l’ottimismo che lo contraddistingue, Papa Francesco ci regala questo libro di speranza, ancora più importante adesso che siamo stanchi, provati e con il Natale che ha un significato importantissimo per i cristiani. Ci “sgrida” anche un po’ ricordandoci di non essere narcisisti, di non scoraggiarsi e di non far prevalere il pessimismo. Il Covid, la pandemia è una delle crisi a cui siamo sottoposti ed è proprio per questo che è il momento di tornare a sognare e creare qualcosa di nuovo e migliore.

La crisi non è solo adesso. Già Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ del 2015 che lui definisce non solo “verde” ma soprattutto “sociale”, aveva parlato del connubio stretto tra uomo e natura perché entrambi fanno parte del creato: bisogna rispettare la Terra e il prossimo.

In “Ritorniamo a sognare” Papa Francesco non si scorda delle guerre nel mondo e delle difficoltà maggiori che queste persone. Soprattutto nei campi profughi dove l’accesso all’acqua è limitato e l’affollamento è importante.

Anche oggi nella Benedizione “Urbi et Orbi” ha ricordato la Siria, l’Iraq e lo Yemen ancora in guerra, così come gli Yazidi e la Libia. E ancora gli abitanti del Monzabico, Burkina Faso, Mali, Niger, Sud Sudan, Cabo Delgado, Nigeria, Camerun ed Etiopia che a solo elencarne così tanti vengono i brividi.

Un ampio spazio, nel libro, è dato anche al ruolo delle donne nella comunità, nella Chiesa e nella famiglia. Quest’ultima è protagonista anche di uno dei tre sinodi che vengono ricordati nel libro (gli altri due sono sui giovani e l’Amazzonia).

Un libro unico che ci fa conoscere ancora di più la cultura e la personalità del Santo Padre attento a tutto ciò che avviene nel mondo e ai minimi dettagli. L’ascolto del prossimo è uno dei messaggi più belli che ci insegna in “Ritorniamo a sognare” edito da Piemme e allora proviamo a sognare come i bambini per i quali tutto è possibile.