Home Arte Un gioco di luci e ombre con le installazioni a Palazzo Strozzi...

Un gioco di luci e ombre con le installazioni a Palazzo Strozzi per la mostra “Olafur Eliasson: nel tuo tempo”

0
Olafur Eliasson -"Your timekeeping windows", 2022©photoElaBialkowskaOKNOstudio
La mostra delle opere di Olafur Eliasson è stata inaugurata a settembre e rimarrà negli spazi rinascimentali di Palazzo Strozzi a Firenze fino al 22 gennaio 2023

Olafur Eliasson rimase incantato da Palazzo Strozzi quando si trovava in soggiorno a Firenze ed è proprio da quel momento che partirono le sue ispirazioni artistiche. L’idea di usare il “linguaggio” architettonico dell’edificio, come parte integrante delle sue opere e, in particolare la luce proveniente dalle enormi finestre del palazzo rinascimentale che attraverso il vetro impuro e imperfetto e la luce rende visibile allo spettatore l’invisibile è nata proprio da questo connubio.

Le sue opere ed i giochi di luce naturale dall’esterno ed artificiale dall’interno sono una lente attraverso la quale vedere il mondo in cui lo spettatore diventa partecipe e complice dell’opera d’arte. L’installazione diventa la “nostra” installazione interagendo con noi, unica e personale, diversa per ciascuno ed irripetibile.

Olafur Eliasson “Triple seeing survey”©photoElaBialkowskaOKNOstudio

La mostra si trasforma così in un viaggio “Nel tuo tempo” in cui ognuno di noi ha un impatto personale che coinvolge anche l’artista.

Rispondendo insieme alla domanda: che impatto produci oppure hai qualcosa da dire quando sperimenti il mondo?
“Firefly double-polyhedron sfere esperimento”, 2020©photoElaBialkowskaOKNOstudio

La risposta si può trovare nelle opere di Olafur Eliasson come in “Your timekeeping windows”, 2022 in cui ventiquattro sfere disposte in cerchio sono collocate su una parete che copre una delle finestre di Palazzo Strozzi e che, attraverso un gioco di rifrazione ottica mostrano un frammento del mondo esterno capovolto.

“Firefly double-polyhedron sfere esperimento”, 2020©photoElaBialkowskaOKNOstudio

Oppure nella spettacolare “Firefly double-polyhedron sfere esperimento”, 2020 una spera poliedrica realizzata dopo anni di ricerche per creare l’effetto di luci, e ancora scendendo nella Strozzina la realtà virtuale in cui si può percepire un’ulteriore dimensione.

Ad accogliervi invece sospesa nel Cortile del palazzo “Under the weather”, 2022 un’enorme struttura di 11×8 di tessuto stampato circolare su telaio in acciaio.

Olafur Eliasson-“Under the weather”, 2022 ©photoElaBialkowskaOKNOstudio

Una mostra che vi lascerà senza fiato, vi farà giocare e scoprire nuove realtà e interazioni con il voi stessi ed il mondo.

“Olafur Eliasson. Nel suo tempo” rimarrà esposta a Palazzo Strozzi di Firenze ancora fino al 22 gennaio 2023.