Home Musica “Paesaggio dopo la battaglia” il nuovo disco di Vasco Brondi

“Paesaggio dopo la battaglia” il nuovo disco di Vasco Brondi

0
"Paesaggio dopo la battaglia" di Vasco Brondi
In attesa del nuovo album “Paesaggio dopo la battaglia” di Vasco Brondi in uscita il 7 maggio, è disponibile il videoclip del singolo “Ci abbracciamo” diretto da Giorgio Testi  e che vede la partecipazione di Stefano Accorsi

Questo disco prende il nome da una canzone d’amore anomala per me, perchè non è riferita ad una persona ma ad una identità. Scrivendola mi sono accorto che “Paesaggio dopo la battaglia” sarebbe potuta essere un buon contenitore per tutti gli altri brani. Ho capito che poteva essere un buon titolo perchè questo disco è pieno di battaglie: intime, collettive, personali ed universali.

Ma anche di paesaggi, sia residui, dopo la battaglia, sia completamente nuovi.”

Così esordisce Vasco Brondi parlando dell’album, aggiungendo che la foto di copertina è un inedito di Ghirri, scattata nella sua Ferrara.

Vasco racconta poi, in conferenza stampa, della sua necessità di riscontrare il soffio della vita nelle canzoni e nelle persone che vivono dentro di esse.

In questo modo queste godono di umanità e non diventano generalizzazioni.

Parlando della sua fase di scrittura, invece, Brandi aggiunge che

Il tempo che mi sono preso per scrivere mi fa capire che devo avere rispetto dei tempi di creazione. Abbiamo introiettato così tanto il modello delle macchine che ci sentiamo frustrati se non funzioniamo tutto l’anno produttivamente. Invece non è così, siamo governati dalle stesse leggi che governano il resto della natura, che a noi sembrano illogiche.”

All’interno di “Paesaggio dopo la battaglia”, infatti, Vasco ci mostra varie sfaccettature di sé e del suo pensiero.

Partendo da “Chitarra nera” nel video Elio Germano, regia di Daniele Vicari struggente canzone d’amore, si passa per “Il sentiero degli Dei”, in cui si mette in discussione una tanto   decantata superiorità dell’uomo che tale non è.

 

Invece in “Ci abbracciamo” di cui è da poco uscito il videoclip, diventa, in questo periodo, un auspicio del ritorno di un gesto tanto bello quanto semplice, di cui si sente molto la mancanza, appunto dell’abbraccio.

Vasco Brondi, quindi, ci accomagna in un album pieno di colori e atmosfere, dalla più cupa alla più speranzosa, in cui l’autore dà libero sfogo ai pensieri elaborati in quattro anni di preparazione del disco, pronti ad essere condivisi con il pubblico a partire dal 7 maggio.

“Paesaggio dopo la battaglia” è autoprodotto da CaraCatastrofe e distribuito da Sony Music. La tiratura limitata dell’LP con vinile trasparente è andata esaurita in 24 ore, rimane disponibile la versione con vinile nero.

Vasco Brondi sarà protagonista di una serie di incontri organizzati presso alcuni importanti Atenei italiani: 10.05 Università Statale di Milano, 11.05 Università degli Studi di Napoli Federico II, 14.05 Università di Siena, 18.05 Università degli Studi di Trento, 25.05 Università di Bologna.

A seguire le prime date del nuovo tour: 28.06 Estate Sforzesca 2021, Milano; 30.06 Estate fiesolana, Fiesole (FI); 13.07 Sequoie Music Park, Bologna; 16.07 Flowers Festival, Collegno (TO); 18.07 Festival Estate al Castello – Villafranca non si arrende 2021, Villafranca di Verona (VE); 21.07 Villa Olmo Festival, Como; 30.07 Tener-a-mente Festival, Vittoriale degli italiani – Gardone Riviera (BS).