Home Arte L’Orsobruno baby fra i brand protagonisti a Pitti Bimbo 2021

L’Orsobruno baby fra i brand protagonisti a Pitti Bimbo 2021

0
Antonella, Martina e Paola vestite Orsobruno: giacchina in tessuto tecnico, pantalone corto, abito in cotone goffrato bianco e abito rosa in lino
L’Orsobruno, il brand Made in Italy nato a Padova nel 1998 e specializzato nella produzione di abbigliamento per bambini quest’anno sarà uno dei protagonisti nella splendida cornice fiorentina di Pitti Bimbo 2021 

Caratteristica di Orsobruno è quella di porre un’estrema attenzione ai dettagli, regalando comfort e praticità ai propri capi; i materiali utilizzati sono da sempre di alta qualità come lana, cotone, lino, seta e cashmere. Semplicità, linee pulite e uno stile senza tempo sono quindi i tratti distintivi di questo brand.

La sig.Michela, responsabile e titolare di Orsobruno, durante l’intervista ci ha raccontato la storia e l’evoluzione di questa azienda italiana.

Nel 1998 nasce il vostro brand interamente dedicato al mercato dell’abbigliamento per neonati e bambini: perché la scelta di rivolgervi esclusivamente a questa fascia di età? Avete mai valutato di allargare il vostro pubblico, proponendo delle collezioni per teenagers, ad esempio?

”Noi partiamo da 0 e arriviamo fino ai 14 anni. All’epoca abbiamo fatto questa scelta di realizzare  un brand che fosse dedicato ai bambini, siamo nati con il neonato ed accessori e, pian piano, ci siamo spostati sulla fascia 0-6 anni e 6-14, forse il prossimo anno arriveremo anche ai 16 anni, per esigenze di mercato”

Bice con un abito Orso Bruno di lino italiano con piccola serpentina bianca sul collo e giromanica ideale per tutte le occasioni
L’utilizzo di materiali di alta qualità è uno dei vostri tratti distintivi e ciò regala ovviamente al prodotto un valore indistinto nel tempo: come riuscite a concorrere con i brand low-cost che oggi si affacciano sempre di più sul mercato?

“Penso che ogni brand abbia una sua identità  e noi la manteniamo utilizzando tessuti e accessori  di prima qualità certificati e anallergici, credendo fortemente nel MADE in ITALY.

Occorre tenere la propria linearità e credere in quello che si fa .
Cerchiamo, quindi, di dare sempre un prodotto di alta artigianalità, dunque il prodotto non è mai uguale, il capo non è industrializzato e questo per noi è un valore aggiunto, produrre rincorrendo il prezzo ne va a discapito della qualità e dei valori sopra citati”

La pandemia che stiamo attraversando ha modificato in parte le nostre abitudini ma si spera di tornare presto a viaggiare, organizzare feste e a far giocare i bambini insieme serenamente: quanto tutto questo ha influito nell’ideazione dei capi della vostra nuova collezione?

“Il fatto di non vestire per cerimonie ha influito negativamente lo scorso anno, nelle nostre collezioni abbiamo sempre  dei capi per cerimonie che possono pero’ essere indossati ogni giorno, molto versatili, che si portano bene con un paio di sneakers, piuttosto che con un paio di scarpe eleganti. Da un sondaggio fatto si è evinto che le  mamme richiedono sempre di più di poter riutilizzare i capi in ogni occasione…

Sebbene il periodo pandemico abbia spinto molte aziende a produrre più tute e pigiami, noi siamo andati avanti con la nostra linea, lo scorso anno abbiamo sicuramente venduto più t-shirt che camicie in lino, però non ci allontaniamo appunto da quella che è la nostra filosofia perché siamo fiduciosi che tutto questo presto passerà.”

L’Orsobruno che ha la sua sede storica in via Altinate 105 a Padova, dove si può trovare lo spaccio aziendale aperto al pubblico sarà presente con le sue sfilate a Pitti Bimbo dal 30 giugno al 3 luglio 2021.