Home Cucina Oli d’Italia 2019 la nuova guida del Gambero Rosso è internazionale

Oli d’Italia 2019 la nuova guida del Gambero Rosso è internazionale

0
Degustazione oli @luciaannamangini
#degustaconiltalent è l’hastag della serata tenutasi al Chorus Café a Roma che ha visto come protagonisti alcuni dei migliori oli della Guida del Gambero Rosso 2019 tra gli oltre 700 premiati in Italia

La guida 2019 quest’anno è stata pubblicata anche in inglese, diventando così internazionale oltre ad uno strumento utile non solo ai consumatori ma anche per chi l’olio lo compra e lo vende, sia in Italia che all’estero.

Dettagliatissima, “Oli d’Italia 2019” è divisa come di consueto in regioni, indica la proprietà di appartenenza dell’oliveto, la tipologia delle cultivar, il tipo di raccolta e coltivazione. E, infine se l’estrazione dell’olio è a ciclo continuo e l’utilizzo o meno del frantoio.

In basso ad ogni scheda l’attribuzione delle foglie, (da una a tre) in verde in base all’eccellenza e in colore rosso se rappresentano anche un buon rapporto qualità/prezzo.

È riportato, su una scala da 1 a 10 anche il valore del fruttato, l’amaro ed il piccante. La guida è completa e soddisfa i gusti di ogni amante dell’olio nostrano.

Giorgione @luciaannamangini

La serata di degustazione ha permesso agli ospiti di accompagnare le diverse varietà di oli ai piatti di Giorgio Barchiesi (Giorgione) noto volto del Gambero Rosso Channel che per l’occasione ha preparato la Zuppa di roveja e bruschetta con olio a crudo; Strozzapreti acqua e farina, fave, pecorino e guanciale croccante; Lasagnetta di castrato e caciotta abruzzese e Goulash e patate alla tirolese per la gioia dei presenti.

Goulash @saracacciarini

Pasticceri & Pasticcerie 2019, la guida del Gambero Rosso