Home Musica “Nuvole” è il nuovo album di Random che uscirà il 2 aprile

“Nuvole” è il nuovo album di Random che uscirà il 2 aprile

0
"Nuvole" credits Gianni Rossi
Dopo la partecipazione a San Remo con il brano “Torno a te”, Random presenta “Nuvole” il suo nuovo album,  omaggiando i suoi fan con una performance live dal Palazzo dei Congressi di Riccione il 30 marzo scorso

Ed è proprio in questo posto così significativo che l’artista ha cominciato a comporre musica ” ci mettevano con gli amici sulle scale, uno di noi portava una cassa gigantesca e cantavamo, è il posto da cui sono partito e che mi ha permesso di arrivare dove sono”.

Emanuele Caso, in arte Random, classe 2001, è uno dei più giovani e interessanti cantautori della nuova generazione nel panorama musicale pop urban.
Figlio di pastori protestanti è proprio nella parrocchia che Emanuele comincia a suonare, sviluppando la sua passione per la musica, che poi diventerà una vera e propria valvola di sfogo quando inizierà a confrontarsi in battaglie di freestyle con gli amici, nella sua amata Riccione.
La sua musica è caratterizzata da testi sempre profondi e dal racconto di temi e problemi della vita quotidiana, propri della sua generazione.
Fin dagli inizi, al suo fianco, troviamo il produttore Zenit, la figura giusta per valorizzare la sua creatività ed il suo talento, oltre ad essere un suo grande amico.
Tra i due nasce un rapporto artistico complementare da cui, nel 2018, prende vita l’album di debutto “Giovane Oro”. Nel 2019, la hit “Chiasso” porta Random sul podio delle classifiche, dominando la Top Viral di Spotify e facendogli raggiungere tre dischi di platino e oltre 90 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali.
In quel momento il cantautore comincia ad acquisire notorietà , che ancora oggi gestisce facendo finta che non sia successo niente e provando ad essere sempre sé stesso.
Ora, Random è pronto a tornare con il suo nuovo album, prodotto interamente da Zenit, ad eccezione di una traccia prodotta da Junior K (“Altrove”).
Random
“Nuvole” si muove al ritmo delle emozioni cantate da Random che, traccia per traccia, compone un album fatto da brani diversi ma uniti da un unico fil rouge di mood e sonorità, in cui spicca il tema dell’amore, concetto che Emanuele estende a tutto ciò che lo fa stare bene.
Il disco “Nuvole” nasce dalla selezione di ben 80 brani accuratamente selezionati, tra di essi numerosi featuring, insieme a grandi amici e professionisti, perciò vediamo la partecipazione di: Guè Pequeno, Carl Brave, Etnico, Samuray Jay e Gio Evan.
Racconta Random: “Ho scelto il nome Nuvole perché ha due significati importanti: prima di tutto le nuvole tendono a prendere la forma che più ci piace; e poi le nuvole sono in un certo senso una “barriera superabile”, una specie di intralcio tra noi e il sole, proprio come accade tra gli obiettivi che vogliamo raggiungere e gli ostacoli che risiedono nelle nostre menti. La verità è che il sole è sempre lì, anche se a volte ci appare oscurato”.
Infine, con questo disco, Emanuele racconta il suo viaggio, quello di un semplice diciannovenne,  in quel percorso tortuoso ma anche straordinario, che è la vita.
Si pone l’obiettivo, quindi, di far fare ai suoi ascoltatori lo stesso viaggio all’interno della sua musica al grido di “Piedi per terra, testa fra le nuvole”.
Gli appuntamenti live di Random nel 2021 prodotti da Vivo Concerti saranno sabato 20 novembre al Roma @atlantico live e domenica 28 novembre a Milano @fabrique.