Home Arte Notte bianca a Villa Medici tra le opere degli artisti borsisti e...

Notte bianca a Villa Medici tra le opere degli artisti borsisti e in residenza

0
Notte Bianca 2021 a Villa Medici © M3 Studio
Il 17 novembre le porte dei giardini di Villa Medici si sono aperte al pubblico per mostrare le opere dei sedici borsisti vincitori e di una residente, negli spazi suggestivi di Villa Medici sulla collina del Pincio che domina la Capitale

Un enorme successo anche in questa edizione (nel 2021 ha visto un’affluenza di 5.000 visitatori) con la presenza di un pubblico di tutte le nazionalità che, nel buio della notte, ha potuto ammirare tutte le sfaccettature dell’arte, dal teatro al cinema, dalle opere letteraria a quelle figurative e musicali.

Sicuramente la suggestione dovuta alla bellezza della sede seicentesca dell’Accademia di Francia con sede a Trinità dei Monti ha giocato un ruolo fondamentale per apprezzare le installazioni.

I sette ettari del parco hanno permesso di far trascorrere a tutti i partecipanti una bellissima serata, una passeggiata nel cuore di Roma tra le opere d’arte che, come un’effimera, è durata un’unica notte. Tra le diverse installazioni è stata molto apprezzata quella partecipativa di Dorothée Dupuis & Monica Mayer “El Tendedero”, quiil pubblico poteva scrivere o leggere i numerosi bigliettini appesi con domande e risposte personali ed anonime.

Dorothée Dupuis & Monica Mayer “El Tendedero” @ilterzonews

Oppure l’irriverente installazione sonora e visuale  “Venere immodesta” narrante frasi scomode e veritiere di Mounir Ayache & Hortense de Corneillan all’interno della suggestiva Loggia di Cleopatra.

“Venere immodesta” di Mounir Ayache & Hortense de Corneillan @ilterzonews

 

Queste sono solo alcune delle opere dei sedici borsisti 2022-2023 di Villa Medici che elenchiamo. Saverio Verini è il curatore della mostra, la Notte Bianca è la prima tappa di un percorso di un anno durante il quale Saverio lavorerà insieme ai  borsisti di Villa Medici fino all’evento di fine anno nell’estate del 2023.

Samir Amarouch, compositore

Mounir Ayache, artista visivo

Yasmina Benabderrahmane, fotografa

Hortense de Corneillan, restauratrice del patrimonio

Lorraine de Sagazan, regista teatrale

Dorothée Dupuis, curatrice

François Durif, scrittore

Sivan Eldar, compositrice

Marion Grébert, storica dell’arte

Bocar Niang, artista visivo

Lasseindra Ninja, coreografa

Liv Schulman, artista visiva e regista

Anna Solal, artista visiva

Sarah Vanuxem, teorica

Ariane Varela Braga, storica dell’arte

Laura Vazquez, scrittrice

 

La vincitrice del Premio Occitanie-Médicis 2022 Naomi Maury e l’artista visiva Fabiola Torres-Alzaga.