Home Cinema “Nonostante la nebbia” di Goran Paskaljević il film nella Giornata contro il...

“Nonostante la nebbia” di Goran Paskaljević il film nella Giornata contro il razzismo

0
"Nonostante la nebbia" di Goran Paskaljević
L’ultimo film girato dal regista serbo Goran Paskaljević scomparso nel 2020, “Nonostante la nebbia”  è uscito su tutte le principali piattaforme digitali nella Giornata contro il razzismo

Un omaggio al regista e un grido di speranza per richiamare l’attenzione del pubblico su tutti quei bambini scomparsi, anche in Italia, arrivati come migranti e spesso rimasti senza genitori una volta approdati sulla terraferma. E se la storia che ci racconta Paskaljević è ricca d’amore, romanzata e a lieto fine, per molti di loro non è così. Ad attenderli, se sopravvissuti alle onde del mare, un centro di accoglienza, la solitudine, la speranza di ritrovare un parente o solo di poter stare accanto a chi li ha salvati.

Questa è storia di uno di loro, inventata ma potrebbe essere reale. Mohammed viene trovato alla fermata di un autobus da solo accoccolato sulla banchina da Paolo (Giorgio Tirabassi).

È notte e l’uomo lo porta a casa dalla moglie Valeria (Donatella Finocchiaro). Entrambi hanno perso il loro unico figlio Marco e Mohammed andrà parzialmente a risanare quella ferita. Valeria si sentirà di nuovo viva, uscirà dalla depressione e l’amore per Paolo rifiorirà. Come un segno voluto dal cielo la coppia accoglierà il bambino rimandando di giorno in giorno la denuncia alle forze dell’ordine.

La diversità culturale, la religione, la barriera della lingua, niente impedirà alla coppia di comunicare con il bambino, uniti solo dalla voglia di accoglienza.

E non basteranno i parenti e i conoscenti a farli desistere nel fare ciò che è giusto fare fino alla fine.

Un cast eccezionale ha lavorato in questo film Francesco Acquaroli, Anna Galiena, Luigi Diberti. Insieme a Francesca Cutolo, Gabriele Donnini, Yousef HassaEl Nabbi, Paolo Triestino e Pino Calabrese.  Un omaggio del regista, al suo pubblico che, pur malato, ha continuato le riprese per portare avanti i suoi ideali.

Nonostante la nebbia” è prodotto da CinemusaRai Cinema con la produzione associata di Simona Banchi, la produzione esecutiva di Mariella Li Sacchi e Amedeo Letizia e la co-produzione di Nova FilmSektor Film e Rosebud Entertainment Pictures. È disponibile, distribuito da 01 Distribution, su Prime Video, CGDigital, iTunes, Play, Rakuten e Chili.