Home Cultura/Spettacolo EUREKA! Non solo libri. Nelle biblioteche aspettando il Festival delle scienze, esploriamo...

EUREKA! Non solo libri. Nelle biblioteche aspettando il Festival delle scienze, esploriamo la “Ennio Flaiano”

0
Lo scorso  21 marzo 2018 ha preso il via “EUREKA! in biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano”.

Oltre 200 appuntamenti in 24 biblioteche dedicati alla divulgazione scientifica. Promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale in  collaborazione con i Musei Scientifici della Capitale e con il National Geographic Festival delle Scienze  prodotto da Fondazione musica per Roma.

 La biblioteca Ennio Flaiano in Via Monte Ruggero 39 nel III Municipio, fa parte del circolo delle biblioteche di Roma “Bibliotu“.

Oltre a vantare un vastissimo archivio letterario è possibile consultare riviste e quotidiani anche accedendo e ricercando i testi tramite il portale appositamente dedicato alle biblioteche di Roma capitale.

Nella Biblioteca Ennio Flaiano è possibile partecipare a circoli di lettura organizzati al fine di ampliare le discussioni tra i lettori appassionati di un determinato autore o di un genere letterario.

Inoltre, numerose sono le iniziative organizzate per riunire le famiglie e rivolte soprattutto ai più piccoli.

Promuovere la cultura e approfondire le conoscenze sono gli obiettivi primari che si prefigge la Biblioteca.

Disponendo di ampi spazi dedicati a progetti diversificati è facile trovare sia i testi tutti catalogati per categoria, epoca e nazione di provenienza. Ma anche video presenti nel vasto archivio del settore delle mediateche.

Le iniziative per la primavera l’incontro con l’astronomo Gianluca Masi per il progetto “EUREKA!” Il cielo della prima osservazione di Galileo, in coordinamento con il planetario di Roma.

Il 12 Aprile invece sarà possibile prenotarsi per il laboratorio “Da zero a mille zampe”. Per una fascia d’età che va dai 6 agli 11 anni.

Per i bambini dagli 8 anni in su ci sarà la presentazione del libro “Costellazioni”. Le stelle che disegnano il cielo accompagnata dall’incontro con l’autrice Lara Albanese previsto per Sabato 14 Aprile alle ore 10.00.

Infine Giovedi’ 19 Aprile alle ore 17.00 la biblioteca ospiterà un altro autore: Marco di Domenico con il suo libro “Il mondo segreto degli insetti”, una guida alla scoperta degli animali più numerosi del pianeta.

Oltre a queste iniziative la biblioteca Flaiano organizza corsi per adulti rivolti a promuovere l’intercultura  cioè l’interscambio tra culture diverse. Ma offre anche l’opportunità di apprendere la lingua italiana come seconda lingua, tramite corsi a cura di una rete di volontari,  rivolti a stranieri di tutte le nazioni e rifugiati politici.

Tutti i corsi offerti sono gratuiti e vengono organizzati in base alle iscrizioni dei fruitori. Ci sono anche corsi per sole donne o per la comunità Cinese.

Il programma completo su www.bibliotechediroma.it 

Carla D’Aronzo