Home Cinema Grande successo per il Guerre &Pace FilmFest “Non amarmi” ha chiuso la...

Grande successo per il Guerre &Pace FilmFest “Non amarmi” ha chiuso la rassegna

0
"Non amarmi" di Marco Cercaci
Si è concluso ieri sera il Guerre&Pace FilmFest giunto alla sua XIX edizione al Forte San Gallo di Nettuno. Le serate ricche di incontri si sono concluse con un film di Marco Cercaci “Non amarmi”, 2020 ambientato negli anni dell’occupazione nazista

“Non amarmi” è la storia di una passione morbosa nell’Italia della Seconda Guerra Mondiale. Protagoniste due sorelle: Giuliana una partigiana (Vanina Marini) e Albina (Ottavia Maceratini) fidanzata con Aurelio (Fabrizio Romagnoli) un contabile che viene ingaggiato dai nazisti per scovare i traditori e denunciarli. La trama, che ha come sfondo la guerra, in realtà è un genere noir dal risvolto inaspettato. La regia dà al film un tono pacato, quasi silenzioso, lento. Non vi sono colpi di scena violenti tutto avviene nella penombra così come la sparizione della giovane partigiana.

La storia viene narrata da Albina ormai anziana quando Carlo (Federico Fazioli) il figlio di Aurelio trova in un vecchio libro una foto di suo padre insieme a Giuliana con scritto sopra “Non mi odiare”.

Dai connotati di un giallo la trama attraverso le parole dell’anziana donna svelerà l’atroce e insospettabile verità. Come scrive il regista alla fine del film “Ogni uomo costruisce la sua verità. Solo la vita conosce la realtà delle cose”.

“Non amarmi” è stato girato tra Falconara Marittima ed Ancona.  Scelta del regista, avvocato, appassionato di teatro e di cinema che ha voluto appositamente valorizzare quei luoghi ambientando il film nel 1944 alla vigilia dell’arrivo dei soldati polacchi.

Infatti sono numerose le riprese che evidenziano le opere artistiche marchigiane, così come la scelta del cast, Marco Cercaci inoltre,  ha prediletto attori marchigiani, come la famosa pianista Ottavia Maceratini di Recanati.