Home Musica Dalla Sicilia il concerto live secret di Lidia Schillaci “Noi non siamo...

Dalla Sicilia il concerto live secret di Lidia Schillaci “Noi non siamo Capaci”

0
"NOI NON SIAMO CAPACI" di Lidia Schillaci
Il secret concert di Lidia Schillaci, oggi 22 maggio, in diretta da una terrazza con vista sul porto di Castellammare del Golfo in Sicilia. Dopo molto tempo Lidia canta davanti al suo pubblico e presenta il nuovo singolo “Noi non siamo Capaci” in occasione dell’anniversario della strage del 23 maggio 1992 avvenuta sull’Autostrada A29 all’altezza dello svincolo per Capaci dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre poliziotti della scorta

Per la prima volta in diretta su Facebook un secret concert nato dall’idea di Lidia Schillaci e Livia Iacolare per continuare a fare musica dopo mesi di lockdown. Un modo originale che ha coinvolto in diretta anche gli spettatori che hanno partecipato a questo bellissimo concerto con un panorama meraviglioso e un palcoscenico come quello di  Castellammare del Golfo. Lidia era in compagnia  del chitarrista e compositore jazz Gino De Vita. È il primo live show e l’acquisto del ticket è stato possibile effettuarlo online. Lidia inizia subito con visibile gioia  “Spero ci sia un occhio dal cielo che ci protegga, vi dedico questa canzone Eye in the Sky- The Alan Parsons Project -“.

L’entusiasmo, il carisma e la voce incredibile di Lidia hanno fanno volare le due ore di concerto facendoci ricordare sensazioni perse da troppo tempo e, anche se non eravamo presenti sul posto eravamo tutti in prima fila, partecipi e soprattuto felici.
Lidia Schillaci

“Ho tante cose da dirvi con le canzoni” continua così Lidia con “Je so’ pazzo” di Pino Daniele e poi “Una canzone che ho scritto io in siciliano dedicata alla mia terra al fatto che molto spesso noi Siciliani la terra l’amiamo e la odiamo nello stesso tempo. Mi sono trovata ad andare via a 18 anni e sono stata lontana da qui con l’euforia del mio lavoro, poi mi mancava la mia terra, l’odore del mare, l’aria che spero vi arrivi attraverso –Occhi scuri-questa donna che penso sia la Sicilia” ci ha commosso, si sentiva l’anima uscire dalla sua voce intensa.

Grintosa e vera, visibilmente felice di esibirsi dopo il lockdown Lidia canta “Oggi sono io” di Alex Britti che interpreta da brividi, è questo il commento più ripetuto dal pubblico in chat. Poi è il momento in cui ricorda la serata in cui era truccata da Lady Gaga e interpreta  “Shallow”.

“Redemption Song” dopo quello che è successo torneremo come prima o saremmo cambiati, diversi? Il pubblico si commuove mentre lei riesce ad abbattere le barriere tra palco e platea attraverso l’interazione e la comunicazione, in diretta.

“Ridiamo gente, ridiamo” lancia messaggi positivi, “Beautiful that way” è un susseguirsi di canzoni una più bella dell’altra.

Lidia commuove e con il maestro tocca quelle corde dentro ognuno di noi anestetizzate in questi due mesi. “I have nothing” acustic version. “Infine non poteva mancare una canzone da dedicare a tutto quello che sta succedendo in questo periodo e per tutti quelli che non ci sono più e a tutte le persone che hanno fatto il loro dovere che è stato grandissimo rischiando la loro vita – Halleluja“.

Ma prima di salutare il suo pubblico la cantante presenta il suo nuovo singolo già disponibile su Spotify, Amazon e YouTube “Noi non siamo Capaci”.

 “Oggi non è a caso il 22 maggio, ho scelto questa data per il concerto, è la vigilia di una data che ha sconvolto l’Italia:  il 23 maggio 1992 la strage di Capaci che si trova qui a pochi km. Una strage che ha segnato tutti. Mi sono trovata spesso a viaggiare e all’estero sono stata spesso identificata come italiana, pizza, pasta e mafia. Ma noi non siamo solo questo lo abbiamo dimostrato con la nostra unione perché il tricolore lo abbiamo messo tutti in questi giorni difficili. Quindi non bisogna esser negativi perché noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa con il nostro lavoro.

Questa per me è una canzone di libertà, noi siamo italiani ne siamo orgogliosi siamo arte, siamo meraviglia e siamo persone che sanno apprezzare, noi non siamo Capaci ma siamo molto capaci”.

Un piccolo team ha dimostrato che dietro il lavoro fatto con passione si possono ottenere grandi risultati ed emozioni ed è per questo che, soprattuto in un momento così difficile per lo spettacolo, che Lidia ha voluto ringraziare e vogliamo farlo anche noi, tutti coloro che hanno dato vita a questo bellissimo concerto.

GianFaby Production per la produzione l’assistente di produzione Rossella Schillaci, la regia Leonardo Gervasi ed il fonico Antonino Palermo.  La regia video All Broadcast 4K , Grafiche Claudio Gravano e Davide Patricolo, Silvia Signorelli per l’ufficio stampa e l’ufficio stampa Air play Amuro Caldera e Rosita Gariti. Il produttore artistico Andrea Fresue e per averli ospitati sulla terrazza la  Domus Mariae  appartamenti. Infine Livia Iacolare che ha ideato  il concert con Lidia.