Home Arte Al Museo di Zoologia il 15 febbraio un seminario del fotografo Simone...

Al Museo di Zoologia il 15 febbraio un seminario del fotografo Simone Sbaraglia

0
Golden Snub-Nosed Monkey #fujifilm #xphotographer #xt2 @simonesbaraglia
Cosa significa essere fotografo oggi, tra innovazioni tecnologiche e cambiamenti sociali. Al Museo Civico di Zoologia il seminario gratuito tenuto da Simone Sbaraglia. Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 18.00

In occasione della mostra Ritratto di un pianeta selvaggio (Museo Civico di Zoologia, 2-24 febbraio 2019) il fotografo Simone Sbaraglia terrà un seminario gratuito dal titolo La Fotografia naturalistica oggi e il ruolo del fotografo.

L’incontro, in programma venerdì 15 febbraio alle ore 18.00 al Museo Civico di Zoologia, è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Doppia esposizione
#fujifilm #xt3 #xf55200mm #xphotographer @simonesbaraglia

I cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni nel campo della fotografia obbligano a interrogarsi su cosa significhi, oggi, essere un fotografo. Innovazioni tecnologiche, cambiamenti nell’editoria, nella modalità di fruizione dell’informazione e negli interessi del pubblico hanno drasticamente modificato il ruolo del fotografo, naturalista e non solo.

Il bisogno di documentazione, gradualmente superato dalla capillare diffusione di smartphone e fotocamere, è stato progressivamente sostituito da un forte bisogno di approfondimento e interpretazione.

Durante il seminario saranno analizzati i diversi stili di reportage, che si sono succeduti negli anni, mettendoli in relazione con i cambiamenti sociali. Tutto per interrogarsi sulla questione fondamentale: cosa significa, oggi, essere un fotografo.

Simone Sbaraglia (www.simonesbaraglia.com), FUJIFILM ITALIA Ambassador X-Photographer, ha dedicato più di tre anni a questo progetto girando il mondo per scovare i luoghi e le specie che ancora resistono e che ancora sono in grado di regalarci quelle emozioni che solo il contatto con la natura incontaminata può donare. Raccontarne la bellezza è sempre stata per l’artista una priorità. Oggi lo è ancor di più, epoca in cui, purtroppo, stiamo perdendo moltissimi di quei paradisi selvaggi.

Simone Sbaraglia

Ingresso libero fino a esaurimento posti al Museo Civico di Zoologia in Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma