Home Ambiente Murales, l’arte urbana dalla Metro Jonio a Castelverde

Murales, l’arte urbana dalla Metro Jonio a Castelverde

0
Arte città e colori
Arte e città a colori, è un’Associazione che da quattro anni promuove iniziative per la rigenerazione di aree urbane grazie al contributo di famosi Street Artist, qualificando la zona adiacente la Metro Jonio e altre aree a Roma

Ma gli obiettivi sono ambiziosi, lo scorso 6 aprile in Via Massa San Giuliano, 325 a Castelverde è stato inaugurato il murale realizzato da Maurizio Marchiani, in arte Nero Opaco.

Murale di Nero Opaco

Intervistiamo Franco Galvano, Presidente dell’Associazione: “Dopo aver incontrato il Comitato e ascoltato la loro storia abbiamo deciso di ricordare la nascita di questo quartiere. Castelverde è nato nel dopoguerra quando un possidente terriero nel 1949 ha messo in vendita una vasta tenuta di 350 ettari. A una novantina di braccianti giunti dalle Marche venne in mente di acquistare i suoi terreni. Dormivano in un ovile e ogni giorno raggiungevano a bordo di un piccolo pullman i terreni da coltivare. Abbiamo così deciso di rappresentare nel murale un contadino con una prospettiva dal basso verso l’alto ed immagini che richiamino scene di quella vita, tra questi l’ovile ed il citato pullman”.

Il Comitato di Quartiere è stato il promotore di questa iniziativa chiedendo la realizzazione di un’opera che rappresentasse la storia del quartiere, durante l’inaugurazione erano presenti anche due dei novanta contadini acquirenti i terreni.

La prossima opera che l’associazione inaugurerà sarà il “Miglio d’arte” di Torraccia. Una grande opera fortemente voluta, anche in questo caso, dai “Volontari per il verde di Torraccia”.

Dal mese di agosto 2018 più di 120 murales stanno colorando e ridando vita alla barriera antirumore, adiacente la pista ciclabile, che è ormai diventata un’esultanza di volti, frasi, simboli e splendidi capolavori.

Stanno collaborando più di cento Street Artist e c’è una sentita partecipazione anche da parte di artisti “locali” che vivono nel quartiere e che grazie a questa iniziativa portano, all’esterno dei loro studi e case private, la loro arte. Anche tre scuole hanno voluto dare il loro contributo nel realizzare sfondi di alcuni murales che fanno parte del complesso dell’opera.

Nel susseguirsi di immagini si possono scorgere i ritratti di alcuni personaggi famosi: il Capitano Ultimo, Fabrizio Moro e Ultimo, arrivati secondi quest’anno al Festival di Sanremo, e Alessandro D’Orazi. L’inaugurazione del Miglio d’arte è prevista per il 25 maggio e si dice saranno presenti anche molti di questi volti noti.

Fascino, colori e tanta passione.

Photo:Franco Galvano

L’albero delle Identità a Settebagni.