Home Arte Il museo Salvatore Ferragamo a Firenze ospita la “Mostra Seta”

Il museo Salvatore Ferragamo a Firenze ospita la “Mostra Seta”

0
"Mostra della Seta" Salvatore Ferragamo
Dal 25 marzo al 18 aprile 2021, Firenze ha ospitato la “Mostra Seta“, all’interno del Museo Salvatore Ferragamo a Palazzo Spini Feroni

L’esposizione ha come scopo quello di raccontare, passo per passo, la realizzazione di uno stampato su seta, in particolare dei foulard, diventati marchio simbolo del famoso brand italiano, fondato nel 1927 da Salvatore Ferragamo.

Proprio grazie al foulard, la maison Ferragamo si è imposta nell’universo moda internazionale, avendo modo di esportare tutta la sua creatività e maestria. Essendo il foulard un elemento che coniuga creatività, estro e cultura artistica e letteraria, richiede un particolare processo di lavorazione volto a curare ogni piccolo dettaglio.

Ecco perché la “Mostra della Seta“, mostra al pubblico come e da dove nasce un capo in seta: fondamentale la scelta delle materie prime.

L’esposizione esordisce con un’installazione dei due artisti cinesi Sun Yuan e Peng Yu, intitolata “Were creatures born celestial?“, che proietta sin da subito lo spettatore nella storia della Via della Seta, e spiega, tramite l’arte, quanto essa sia stata un terreno di scambio ed incontro tra l’Oriente e l’Occidente.

L’unione di questi due mondi così lontani è ricorrente nelle creazioni firmate Ferragamo. Sono molti i foulard creati dalla maison che riportano decorazioni in stile Orientale e Cinese, o persino rappresentazioni di momenti della storia di quei paesi esotici.

È proprio Fulvia Ferragamo, scomparsa pochi anni fa, ad aver dato lustro alla lavorazione della seta e a fare del foulard l’accessorio simbolo della casa di moda.
Fulvia Ferragamo

Fu proprio lei quella “Signora della Seta” che, grazie alla sua passione per l’Oriente, è riuscita a creare la simbiosi perfetta tra i due mondi dando vita a delle vere e proprie opere d’arte tradotte in moda. Questo è il fil rouge che percorre tutta la “Mostra Seta”, che può quindi rivelarsi un omaggio all’operato e alla bravura di Fulvia Ferragamo.

Visto il periodo particolare, reso difficile dalle restrizioni anti-Covid, la mostra è presente anche online, grazie ad un virtual tour disponibile sia in inglese che in italiano. In questo modo chiunque, in qualsiasi momento e luogo, può avventurarsi in questo viaggio all’interno del mondo della seta e, in particolare, della Maison Ferragamo, come se fosse lì di persona.