Home Arte A Roma la mostra dedicata ad Andy Warhol “Flesh: Warhol & The...

A Roma la mostra dedicata ad Andy Warhol “Flesh: Warhol & The Cow” nello Spazio Culturale della Vaccheria

0
Ritratto di Regina Schrecker, 1983 Serigrafia
È stata inaugurata con un bellissimo vernissage il 4 marzo, la mostra, dedicata ad alcune delle opere dell’artista americano nello Spazio Culturale della Vaccheria nel IX Municipio gestito dal Presidente Titti Di Salvo e dai volontari che ne hanno in cura la struttura, e sarà aperta fino a 1°aprile 2023. Tra gli ospiti la musa ispiratrice dell’artista, Regina Schrecker che è stata il fulcro e il collegamento tra Andy Warhol e il numeroso pubblico che ha partecipato all’evento

Regina ha, con il suo fascino immutabile, conquistato tutti, fotografi, pubblico, critici, disponibile ad ogni abbraccio, scambio o semplicemente per soddisfare la curiosità di coloro che volevano sapere di più del maestro Andy Warhol. Davanti a due delle opere (la serigrafia stesa con telai seta su tela su fondo rosso e l’altra su fondo bianco, 1983) che la ritraggono, ha sfidato il tempo con la sua bellezza.

Andy Warhol e Regina Schrecker nella famosa Factory dove il Maestro scattava tante polaroid

I due si conobbero a New York ad una sfilata, lei modella sulle passerelle distaccata e quasi gelida, Lady Universo, lui l’artista timido ed introverso, da quel momento ne nacque una profonda amicizia. Frequenatavano la Factory e lo Studio 54 luoghi sempre in fermento in cui si lavorava ogni giorno e l’incubo AIDS ancora non era scoppiato, erano gli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta. Fu in quel periodo che Andy fece diventare il volto di regina una tela iconica, la prima in bianco poi in rosso. Oggi Regina continua la sua attività di modella e costumista infatti inaugurerà una mostra il prossimo 28 marzo a Villa Morosini, Polesella (Rovigo). A Roma davanti alle tele a lei dedicate dal Maestro della Pop Art, Regina in collaborazione con il designer Pino Masci, ha colto l’occasione di parlare dell’artista.

Regina Schrecker

Tra le opere della mostra Andy Warhol “Flesh: Warhol & The Cow” anche la serigrafia su carta “Marilyn”, 1967 e le famose “Campbell’s Soups” e molte altre opere sparse ad occupare gli spazi della Vaccheria.

L’esposizione “Flesh: Warhol & The Cow” a cura di Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei e nata grazie alla collaborazione con Gianfranco Rosini, fondatore della Collezione Rosini Gutman di Andy Warhol, sarà aperta al pubblico fino a sabato 1° aprile.