Home Musica Morandi canta, dopo l’incidente, “L’allegria” il nuovo singolo scritto da Jovanotti

Morandi canta, dopo l’incidente, “L’allegria” il nuovo singolo scritto da Jovanotti

0
Gianni Morandi e Jovanotti in studio di registrazione del brano "L'allegria"
Morandi torna al suo pubblico per la prima volta dopo l’incidente che gli ha fortemente ferito le mani e provocato ustioni su tutto il corpo con il nuovo singolo dal titolo L’allegria, la nuova canzone che Jovanotti ha scritto per lui, prodotta da Rick Rubin e Lorenzo Jovanotti, uscita l’11 giugno, a tre mesi esatti dall’incidente dell’11 marzo scorso

Ed è proprio dall’incidente, che parte Morandi e che vuole condividere, in maniera quasi scaramantica con i giornalisti durante la conferenza stampa dal Parco Lambro di Milano.

“Ripartiamo tutti insieme grazie alla canzone che mi ha regalato Jovanotti e mi ha fatto guarire”.

Canzone che in realtà Gianni aveva commissionato alcuni mesi fa a Jovanotti. Poi è passato del tempo, il lockdown, l’incidente, e forse, la canzone, è arrivata proprio al momento giusto ed è per questo che Gianni ha voluto fare la presentazione de L’allegria “come se fossimo in un prato di casa mia”.

“Questa canzone non ha altre pretese se non quella di portare allegria” dice Jovanotti al telefono durante la conferenza stampa. “Scendere la scale tre a tre” è una delle sue frasi preferite.

Morandi e Jovanotti

“Mi serve una botta di vita ci vuole un’azione che cambi la partita” invece è la frase che Morandi ama di più perché pensava, in quei momenti bui a chissà quando avrebbe ripreso a cantare. Poi è arrivata questa canzone:

 “Jovanotti l’ha voluta fare subito e ha cambiato il mio umore. Questa canzone mi porta indietro nel tempo alla canzone -andavo a cento all’ora- solo che L’Allegria è molto più complicata da cantare, sembra uno scioglilingua”.
Morandi©_ANGELO_TRANI

Tra aneddoti vari Morandi racconta quando nel 1988 ha sentito per la prima volta parlare di Jovanotti: “Avevo fatto un disco con Lucio Dalla eravamo gasati perché avevamo venduto un sacco di copie, andiamo a vedere la classifica e numero uno era un certo Jovanotti!  Non sapevamo chi era e ci siamo rimasti uno’ male, dopo una settimana era ancora lui primo in classifica. Jova” come o chiama in tono confidenziale, “è un artista che sorprende, per la trasformazione che ha avuto, e per le cose che fa, l’ultima trovata  il Jova Beach, punta sempre a cose più strane imprevedibili, sono contento mi ha fatto un bel regalo, con affetto”.

Il brano L’Allegria è stato recentemente scelto da Sky per accompagnare le partite di calcio della nostra nazionale. Registrato tra lo studio ShangriLa di Rubin in California, il Karakorum studio di Cortona, e il Pinaxa studio di Milano per Sony Columbia, il singolo è il ritorno alla discografia dell’eterno ragazzo di Monghidoro. A poche ore dall’uscita L’allegria aveva già scatenato tutti con il suo sound fresco e travolgente e ha già spopolato sui social con l’hashtag #UnCalcioERipartire, il verso della canzone che fin da subito ha assunto un significato profondo e corale per tutti, perché L’allegria è una cosa seria.