Home Notizie Locali Monteverde porta in scena “Otello” al Teatro Quirino

Monteverde porta in scena “Otello” al Teatro Quirino

0
"Otello" al Teatro Quirino
Fabrizio Monteverde il coreogafo di “Giulietta e Romeo”, “Cenerentola”, “Il lago dei cigni” torna al Teatro Quirino, quest’anno con la sua coreografia di “Otello” dal 30 aprile al 5 maggio 2019

William Shakespeare è l’ispiratore assoluto degli scuotimenti dell’animo umano, attraverso ogni forma interpretativa, dalle classiche rappresentazioni al balletto, come in questo caso.

Otello, Il Moro (Vincenzo Carpino) è un giovane ballerino di colore a petto nudo. Il contrasto della nudità delle lunghissime e affusolate gambe di Desdemona (Roberta De Simone) crea da subito un gioco di chiaroscuri accentuate dai corpi muscolosi e tonici. Monteverde ha trasmesso attraverso la sua opera una sensualità prorompente e primitiva con una semplice scenografia composta da sei pali con lumini appesi come patiboli annuncianti la tragedia architettata dal perfido Iago (Paolo Barbonaglia).

La musica perfetta di Antonín Dvořák è ritmata dai battiti delle mani sulla pelle nuda dei ballerini e dai pugni timbranti sul pavimento in legno del teatro. L’effetto è accentuato e coinvolge il pubblico nel silenzio. I corpi nudi di Otello e Desdemona non sono ostentati ma molto intimi nei loro movimenti amorosi.

I costumi delle ballerine sembrano guêpière francesi, anch’essi giocano sul contrasto del chiaroscuro pelle – tessuto.

La trama la conosciamo tutti, Monteverde l’affronta dal punto di vista psicologico entrando attraverso la danza dentro i dubbi, la gelosia e la passione. Iago è colui che insinua il dubbio del tradimento in Otello, mentre Desdemona in realtà è perdutamente innamorata del suo Moro. Anche l’uccisione è carica di passione, tra il mantello avvolgente di Otello e le sue mani scure attorno al collo di lei.

Otello e Desdemona

I colori dello spettacolo il rosso e il nero accentuano la drammaticità della tragedia, un omaggio di Monteverde al regista tedesco R.W.Fassbinder e al film “Querelle de Brest”.

Il Balletto di Roma

Il Balletto di Roma composto da Riccardo Ciarpella (Cassio), Azzurra Schena (Emilia), Cecilia Borghese, Lorenzo Castelletta, Monika Lepisto, Mateo Mirdita, Kinui Oiwa, Eleonora Pifferi, Giulia Strambini, Simone Zannini e Stefano Zumpano sarà al Teatro Quirino con “Otello” fino al 5 maggio 2019.

“Il lago dei cigni ovvero il canto” al Teatro Quirino.