Home Benessere Da calzature povere a icone di stile: tornano di moda le Espadrillas

Da calzature povere a icone di stile: tornano di moda le Espadrillas

0
Le Espadrillas @unsplash
Con l’arrivo del caldo è d’obbligo rispolverare calzature fresche e leggere, e il binomio scarpa-estate, chiama senza dubbio le espadrillas

Mito senza tempo tornato in auge soprattutto negli ultimi anni, le espadrillas hanno una storia lunga e soprattutto particolare.

Come si evince dal loro nome, sono nate in Spagna, nella zona dei Paesi Baschi, e in origine erano delle calzature povere utilizzate dai pescatori. Il nome espadrillas deriva dal termine iberico “espardenya“, che stava ad indicare delle calzature realizzate grazie ad una particolare pianta mediterranea utilizzata per fare delle corde con cui comporre poi la suola.

Se il lancio a livello mondiale delle espadrillas si deve a Luis Castañer, che riuscì a farle indossare ad icone di stile come Grace Kelly e Brigitte Bardot, la grande occasione per renderle iconiche la offre Yves Saint Laurent.

Il celebre stilista Francese infatti, grazie all’incontro con Lorenzo Castañer e sua moglie, lancia una linea di zeppe partendo proprio dall’idea originaria delle espadrillas. É il 1972.

Da quel momento in poi, questo tipo di scarpa è diventato apprezzatissimo e di gran tendenza. La caratteristica principale è la versatilità: possono indossarla sia uomini che donne ed è perfetta sia sotto un pantalone che sotto una gonna.

Estremamente comode, le espadrillas permettono di essere sempre moderne, pur rimanendo fresche e leggere. 

Innumerevoli colori, materiali e fantasia, ognuno di noi può scegliere quella che si abbina meglio al nostro look e alla nostra personalità. Tra tinte unite, pois, righe, motivi floreali ed estivi, cotone, tela, ecopelle… abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Le Espadrillas@unsplash

Perfette per un’aperitivo o una passeggiata estiva tra amiche, le espadrillas con cinturino alla caviglia e zeppa alta conferiscono slancio, eleganza e romanticismo.

Acquazzurra e Kurt Geiger, ad esempio, per la primavera/estate 2020 hanno creato dei particolari modelli con zeppa alta coloratissimi, per guadagnare qualche centimetro in altezza, ed essere alla moda.

Gucci invece, nella sua collezione 2020 ha lanciato una espadrillas flat, dunque estremamente confortevole, in tela dal colore rosa acceso, arricchita con pietre color ambra. Comodità ed eleganza a portata di… piedi!

Non ci resta quindi che spulciare su web e riviste per trovare le espadrillas più adatte a noi!

Le ultime tendenze moda per le nostre passeggiate in bicicletta