Home Musica Mikko Franck è il nuovo Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia di Santa...

Mikko Franck è il nuovo Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia

0

Si è svolto oggi l’incontro stampa con Mikko Franck, Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che ha presentato il concerto di giovedì 16 (repliche venerdì 17 e sabato 18) e i prossimi impegni a Santa Cecilia.

L’amore tra lui e l’orchestra è stato a prima vista, c’era la voglia di allargare la famiglia, dopo le collaborazioni degli anni precedenti quest’anno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia arriva in Finlandia. “Il Maestro Franck è anche un sostegno e un riferimento per l’orchestra grazie alla tranquillità che trasmette con il suo modo di lavorare” dichiara il Presidente Michele dall’ Ongaro.

Franck è nato a Helsinki nel 1979, ha iniziato a studiare violino a cinque anni e a tredici è entrato a far parte dell’Accademia Sibelius presso la quale si è diplomato in direzione d’orchestra. Durante la conferenza stampa ci parla dell’amore per la sua terra, che si ritrova anche nel suo lavoro, i laghi, i boschi, il silenzio e la pace. Il Direttore ci racconta anche un breve aneddoto introduttivo: “Il prossimo concerto, quello di Rautavaara,  l’ho diretto la prima volta a diciotto anni, per me è molto importante, è stato il mio debutto. Mi ricordo che quando mi è arrivò la partitura nel leggerla mi sentii subito a casa. Inoltre alla fine del concerto il compositore mi disse che era proprio il modo in cui volva fosse diretto”.

Potremo ascoltarlo con “Impressioni nordiche” all’Auditorium Parco della Musica giovedì 16 novembre ore 19.30 – venerdì 17 ore 20.30 – sabato 18 ore 18

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mikko Franck direttore

Alina Pogostkina violino

Rautavaara Angels and Visitations

Prokof’ev Concerto per violino n. 1

Mussorgskij/Ravel Quadri di una esposizione

[author title=”Title” author_id=””]

Altri articoli dell’Accademia Nazionale di Santa cecilia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here