Home Arte Al MAXXI arriva Altan con la “Pimpa, Cipputi e altri pensatori”

Al MAXXI arriva Altan con la “Pimpa, Cipputi e altri pensatori”

0
Al MAXXI la mostra di Altan
Fino al 12 gennaio 2020 nello spazio Extra MAXXI saranno esposte tavole e disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, bozzetti, libri e filmati di Francesco Tullio ALTAN, in un viaggio attraverso le sue vignette dal 1974 ad oggi
Francesco Tullio Altan

Entrando nello spazio del MAXXI un’enorme parete illustrata rappresenta il “lapsus” illuminato: le vignette che hanno fatto sorridere con un retrogusto amaro raccontando la storia d’Italia. Le prime in bianco e nero o colorate a mano, poi dal 2001 colorate con il digitale.

“Le immagini sono state selezionate con cura nell’archivio di Altan ed è stata una scelta difficilissima” dichiara la curatrice Anne Palopoli che insieme a Luca Raffaelli ha allestito la mostra all’interno dello spazio Extra MAXXI. I protagonisti sono quelli che tutti conosciamo, il pensionato depresso, la donna cinica, l’operaio o i bambini.

Tra di esse vi è la preferita di Altan “Uno nasce, e poi muore. Il resto sono chiacchere”.

 

Geniale nella sua semplicità ed essenza ci troviamo affascinati e spiazzati da tutta la sua storia artistica che viene presentata a partire dal capitolo “Altan prima di Altan” con i suoi quadri giovanili e gli album sui quali sperimentava i personaggi.

Lo spazio centrale è dedicato alle storie a fumetti con Ada, Colombo e Franz. Oltre alle 90 tavole originali di Macao il fumetto pubblicato sulle pagine della rivista Corto Maltese nel 1984.

Un’ ampia area è dedicata ai bambini con la Pimpa, il suo mondo ideale e la sua generosità. Tutti la ricordiamo nel Corriere dei piccoli tanto atteso in edicola dai giovani lettori. Oggi la Pimpa viene presentata alle nuove generazioni e rimane sempre il cagnolino carismatico e allegro che conquista i lettori. La ludoteca e le attività ad essa connesse si svolgeranno durante tutto il periodo della mostra organizzate dall’Ufficio Educazione del MAXXI comprenderanno anche giornate gioco per famiglie e laboratori.

La Pimpa di Altan

La mostra che è integrata al percorso del MAXXI è realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e con Franco Cosimo Panini Editore.