Home Benessere Il massaggio di coppia cos’è e a che cosa serve

Il massaggio di coppia cos’è e a che cosa serve

0
Oggi le giornate volano, gli impegni sembrano essere infiniti. Ma è davvero così?Il massaggio di coppia è un metodo per provare a ritagliarsi del tempo per sé

Sono massaggiatrice dal 2005 ed Insegnante per il Metodo Feldenkrais. Appena posso vado a farmi fare un lungo trattamento rilassante con l’obiettivo di dare al mio corpo e alla mia mente quello che si meriterebbe molto più spesso. Quando mi stendo sul lettino tutto si alleggerisce ed entro in uno spazio mio e solo mio. É come se entrassi in una sorta di trance, meditazione corporea assolutamente piacevole.

Oggi le persone vanno di fretta. Il tempo sembra essersi contratto ma le tensioni centuplicate. Ma è davvero cosi? O questo è diventato il nostro modello di vita?

Ecco perché mi è venuta l’idea di proporre alle coppie (coppie di amici, di amiche, coppie affettive) di provare a ritagliarsi, uno spazio a due. Un piccolo programma alternativo, tranquillo e lontano dal cellulare. Ho pensato anche di suggerire, alla fine del massaggio, un’apericena per scambiarsi le impressioni e le emozioni a caldo in un ambiente carino, assaporando anche qualche cosa di nuovo per il palato. In fondo il piacere è fatto di tanti aspetti ed il cibo è uno di questi.

Vi propongo, quindi un massaggio relax per due, con due operatori, l’uso di oli profumati, in un ambiente sereno, alla luce delle candele. Alla fine un apericena in un locale particolare dove la qualità del cibo e l’atmosfera informale vi permetteranno di prolungare l’effetto benefico del massaggio.

Un massaggio di coppia è uno spazio di benessere a due in cui, gli operatori, sono lo strumento per permettere alla coppia di trovare un maggior contatto.

E’ ormai noto che un massaggio fatto bene è una vera propria forma di terapia per la salute perché il tocco ha un potere terapeutico che agisce sia sulle emozioni che sul corpo.

Il massaggio ha diversi benefici: attiva la circolazione sanguigna e linfatica, apporta benefici alla colonna vertebrale, genera effetti tonici sui muscoli, migliora l’interscambio dei fluidi corporei. Cicli di massaggi mirati vanno ad agire positivamente su insonnia, emicrania, stanchezza e digestione.

Ci sono molti motivi per cui un massaggio di coppia deciso insieme o regalato, può avere benefici anche relazionali. La condivisione diventa un momento potente, arricchente per entrambi. Può essere anche un modo per allentare tensioni fra due persone, in qualsiasi tipo di relazione esse siano: amicizia, amore, parentela.

Insomma, i motivi possono essere molti e diversi a seconda delle persone coinvolte.

Bibliografia: La PNEI e il sistema miofasciale: la struttura che connette che tratta del tocco terapeutico e delle discipline alternative in modo chiaro ed esaustivo, citando anche diversi studi.
Il Linguaggio della Pelle di Ashley Montagu Verdechiaro Edizioni : il senso del tatto nello sviluppo fisico e comportamento del bambino.

Roberta Gargiulo

roberta@benessereconuntocco.it

Il Body Painting e l’esperienza di Roberta Gargiulo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here