Home Cinema “Maschile singolare” un film diretto da Matteo Pilati e Alessandro Guida su...

“Maschile singolare” un film diretto da Matteo Pilati e Alessandro Guida su Amazon Prime

0
"Maschile singolare" di Matteo Pilati e Alessandro Guida
Il film “Maschile singolare” uscito sulla piattaforma Amazon Prime il 4 giugno, prodotto da Rufus Film in collaborazione con MP Film e distribuito da Adler Entertainment, è il viaggio di crescita personale del protagonista Antonio, interpretato da Giancarlo Commare, quando viene abbandonato dal marito e compagno di una vita e dal quale dipende psicologicamente ed economicamente

La storia potrebbe sembrare comune, ogni giorno, ci sono separazioni e divorzi, ma i registi hanno voluto dare uno sguardo più profondo ad un processo ormai diventato quasi normale.

Cosa succede se all’interno di una coppia uno vive in funzione dell’altro?

Che sia uomo o donna nulla cambia. La dinamica è sempre la stessa ed è proprio questo parallelo a incuriosire lo spettatore e portare anche coloro che sono più scettici ad una conoscenza più approfondita delle dinamiche di coppia.

Questo tema di crescita personale è già presente nei lavori precedenti di Alessandro Guida, consigliamo il cortometraggio “Pupone”, 2019 e il film “Il terzo tempo”, 2013.

Il tema trainante è sempre quello di trovare la propria strada, non senza difficoltà, ma con un risvolto sempre positivo.

Al suo fianco alla regia Matteo Pilati che è alla sua opera prima e che ha dato forma alla sceneggiatura insieme a Giuseppe Paternò Raddusa. Un inizio importante caratterizzato dalla freschezza del film che è adatto ad un pubblico eterogeneo.

Abbiamo intervistato Alessandro uno dei due registi che ci conferma il messaggio del film.

“Prima di tutto per essere felici bisogna essere contenti con sé stessi e con il proprio percorso personale.

Molto spesso accade che donne o ragazzi gay pur di vivere una relazione si adattino alla persona con cui stanno e rinunciano ai propri scopi. Molti si adattano ad altri e scendono a compromessi”.

Il film è molto realistico, Antonio dopo essere stato lasciato si fa forza e prende una camera in affitto nell’appartamento di Denis (Eduardo Valdarnini) un giovane allegro e libero da ogni pregiudizio.

Inizia un nuovo lavoro, il panettiere, quando incontra Luca (Gianmaro Saurino) proprietario di un forno a Testaccio. Antonio sperimenterà l’amore e, quando troverà una persona interessante, gli si accenderà un campanello di allarme, per non trovarsi nella stessa situazione del matrimonio. Questa volta Antonio sarà focalizzato sulla sua crescita personale.

“Maschile singolare” è girato nelle tipiche cornici romane. Gli ambienti sono volutamente fuori fuoco per dare ancora più risalto alle personalità dei protagonisti ed alla emotività di essi. Il film dal 4 giugno è disponibile sulla piattaforma Amazon Prime.