Home Musica Esce oggi “Mareducato” l’album di Gio Evan

Esce oggi “Mareducato” l’album di Gio Evan

0
“Mareducato” di Gio Evan -etichetta Polydor/Universal Music
Il nuovo album di Gio Evan, “Mareducato”, è disponibile da oggi su etichetta Polydor/Universal Music. Il disco contiene il singolo “Arnica”, scritto da Gio Evan e prodotto da Katoo, presentato al Festival di Sanremo

Gio Evan fin dai primi momenti sul palco del Teatro Ariston pur essendo tra gli ultimi a cantare, ha trasmesso sempre la sua particolare gioia e frizzantezza coinvolgente.

Nell’intervista ci è venuto spontaneo chiedergli da dove trae la sua evidente energia e, sorpresi della risposta, lui si dichiara in realtà debole e fragile, abbiamo apprezzato ancora di più la sua personalità.

È uno di quegli artisti che è capace di donare non solo attraverso la musica ma anche parlando e, alla domanda se è religioso, si dichiara spirituale “Come diceva Jung io non credo che Dio esista, io so che Dio esiste. Io mi ritengo spirituale più che religioso, la spiritualità è una parte che hai o non hai dentro, ci sono anche persone senza anima, io mi prendo cura della mia”.

Ed è proprio l“Arnica” per l’anima quella che serve oggi, imparare ad interessarci all’altro, a guardare dentro l’altro e a connetterci.

Il messaggio che Gio Evan vuole dare anche attraverso il bellissimo video con Alessandro Haber protagonista insieme a Fabio Troiano, Nancy Brilli, Ludovica Nasti e le “lacrime”, il pianto come rappresentazione di tutte le emozioni.

“Le lacrime sono la massima espressione emotiva che possiamo permetterci, oltre loro, il vuoto” racconta Gio Evan “Piangiamo alla nascita, di dolore, dalle risate, di tristezza, di paura, di sorpresa, per eccesso di contentezza e di felicità. Le lacrime sono il mare con cui siamo composti. È doveroso restituirle con qualche onda alla vita”.

Il suo nuovo album “Mareducato” è in uscita oggi 12 marzo, è il terzo album scritto da Gio Evan e si può definire un vero e proprio concept album.

Il disco è composto da due parti distinte, musica e poesia.

Nella prima parte ci sono dieci canzoni che rappresentano le tappe di un viaggio immaginario dalla riva al profondo del mare, dove ogni fase è uno stato d’animo, conoscenza di se stessi e dei propri limiti.  I dieci brani ci accompagnano dalla costa all’abisso: “Introspezione” è l’inizio, la costa dell’album, “Marinconia” la riva, “Buster Keaton” la risacca, “Arnica” il mare, “Glenn Miller” Il fondale, “L’Amarea” l’alta marea, “Regali fatti a mano” gli scogli, “Mark Rothko” le onde, “Mantra Allegro” l’abisso, “Estrospezione” l’oceano.

Nella seconda parte Gio dà invece spazio all’arte poetica recitando dieci poesie inedite accompagnate dalla musica.

Il disco è disponibile dal 12 marzo su tutte le piattaforme digitali, in formato CD ed in un esclusivo LP autografato e in edizione limitata per Amazon. Inoltre dal 16 marzo, per chi vuole fare un viaggio a 360° nel mondo di Gio Evan, è possibile acquistare l’album insieme al nuovo libro “Ci siamo fatti mare” sul sito di Universal Music Italia.

Gio Evan ha annunciato le prime date del suo tour teatrale “Abissale”: martedì 30 novembre al Teatro Olimpico di Roma e lunedì 6 dicembre al Teatro Nazionale di Milano. Le prevendite del tour, prodotto da Massimo Levantini per Baobab Music & Ethics, sono aperte su Ticketone e Radio Zeta è partner ufficiale del tour.

Il 16 marzo sarà pubblicato anche il suo nuovo libro di poesie “Ci siamo fatti mare” edito da Rizzoli.