Home Musica L’anno d’oro dei Måneskin che sono primi anche all’Eurovision Song Contest

L’anno d’oro dei Måneskin che sono primi anche all’Eurovision Song Contest

0
Winner on Stage - Grand Final - Eurovision Song Contest 2021 - Rotterdam Ahoy — EBU / THOMAS HANSES
I Måneskin dopo Sanremo hanno vinto anche il 65 ° Eurovision Song Contest con la canzone “Zitti e buoni” trasmesso in diretta da la RAI, membro italiano dell’EBU. Si tratta della terza vittoria dell’Italia, nel 1964 con “Non ho l’età (per amarti)” di Gigliola Cinquetti, nel 1990 con Toto Cutugno e la sua “Insieme: 1992”

26 i paesi che hanno preso parte alla Gran Finale dell’Eurovision Song Contest del più grande evento di musica dal vivo al mondo, ospitato dai membri EBU olandesi NPO, NOS e AVROTROS sabato 22 maggio a Rotterdam.

I Måneskin hanno concluso la serata con 524 punti. 25 punti di vantaggio sulla Francia, seconda classificata, rappresentata da Barbara Pravi che ha cantato “Voilà”.

Al terzo posto si è classificato lo svizzero Gion’s Tears con “Tout l’Univers”.

Dopo le esibizioni dei 26 Grand Finalisti, i risultati delle giurie delle 39 nazioni partecipanti che hanno votato la prova generale di venerdì, sono stati distribuiti lasciando la Svizzera in testa.

Ma la serata è stata emozionante e tesa, sono stati combinati il televoto dei telespettatori per ogni paese in competizione e sommati al tabellone con i voti della giuria. Così nel gran finale  l’Italia è balzata in cima.

Måneskin from Italy has won the Eurovision Song Contest 2021 — EBU / ANDRES PUTTING