Home Benessere Maglioni natalizi, una tradizione che si rinnova ogni anno

Maglioni natalizi, una tradizione che si rinnova ogni anno

0
Foto Skon Communication- Unsplash
Con il Natale alle porte, è d’obbligo rispettare tutte le tradizioni annesse, tra cui quella dei maglioni natalizi. Renne, pupazzi di neve e pacchetti regalo sono solo alcuni dei motivi che spesso troviamo sui pullover in stile Christmas. In genere il materiale scelto è la lana, perfettamente caldo e morbido per il freddo dicembrino e tipicamente associato al periodo

L’origine di questo particolare capo appartiene al nord-europa, in particolare ai paesi scandinavi di fine ‘900. Era infatti usanza, per le donne anziane del paese, cucire maglioni pesanti e avvolgenti per i pescatori sempre esposti alle intemperie tipiche del clima nordico. La scelta dei colori, quasi sempre vivaci e accesi, non avveniva per motivi estetici, bensì pratici. Infatti, questo tipo di tonalità facilitava il ritrovamento di persone in caso di caduta in acqua.

Essendo questa la funzione principale con cui è nato questo tipo di maglione, non è difficile capire perché spesso venivano creati capi non proprio esteticamente apprezzabili.

Ricordate la celebre festa di Natale nel film “Il diario di Bridget Jones”, in cui Mark Darcy, interpretato da Colin Firth, indossa un discutibile maglione natalizio con il ricamo di una renna gigante?

Ecco, l’ilarità e l’imbarazzo palpabili in quella scena cult rappresentano a pieno il concetto di “ugly sweaters”. Negli anni passati, infatti, questo tipo di maglioni veniva etichettato spesso come “ugly“, ossia brutto, quasi ridicolo.

Oggi invece è entrato di prepotenza nel mondo del fashion, e anche le grandi maison di alta moda cercano ogni anno di creare modelli glamour e al passo con le tendenze. Ecco perché spesso vengono indossati da influencer e star del web. Va a loro quindi il merito di aver rilanciato il trend dei maglioni natalizi, ormai non più “ugly“.

Per questo Natale 2020, Ralph Lauren ha disegnato un Christmas sweater dominato dal bianco, arricchito da una fantasia Fair Isle, una particolare tecnica della maglieria che prevede l’accostamento di due colori, in questo caso il rosso ed il nero. Il motivo intrecciato poi, crea in maniera immediata l’effetto Natale.

Il marchio MC2 Saint Barth ha scelto come soggetto dei suoi maglioni natalizi il cagnolino dei cartoni più amato: Snoopy. La Christmas collection risulta in questo modo adatta anche ai più piccoli.

Che siano brutti, ridicoli o imbarazzanti che importa! Quello che conta veramente è sentire il Natale con tutte le sue tradizioni e farsi scaldare il cuore non solo dai maglioni, ma anche dalle persone amate!