Home Notizie Locali “Lovesong” di Abi Morgan in streaming dal Teatro Belli fino al 4...

“Lovesong” di Abi Morgan in streaming dal Teatro Belli fino al 4 aprile

0
Antonio Salines e Francesca Bianco in "Lovesong" al Teatro Belli
La pièce “Lovesong” che sarà in scena fino a domani 4 aprile racconta una storia d’amore, di quelle che ormai non ce ne sono più. Sul palco una coppia avanti con gli anni interpretata da Francesca Bianco e Antonio Salines e la stessa coppia da giovani (Alice Arcuri e Michele Maganza)

Una vita passata insieme quella di Billy (Antonio Salines) e Maggie (Francesca Bianco), i loro sogni, alcuni realizzati, altri persi. I momenti di debolezza e di gioia intensa, una casa con ventotto finestre, un giardino con un albero di pesco, gli storni che scandiscono il tempo. L’autrice e Carlo Emilio Lerici con la sua traduzione, sono riusciti a rappresentare l’effimerità della vita e degli uomini. Ci hanno aiutato a capire che, quando i momenti ci sembrano interminabili e le relazioni lunghe e pesanti, in realtà tutto scorre in un attimo. E allora tutto diventa prezioso ed unico. Solo l’albero in giardino rappresenta l’eternità, lui unico solido testimone della vita della coppia. Da questa prospettiva tutto perde significato, i piccoli crucci quotidiani,  i problemi sciocchi e le liti inutili. Tutto diventa evanescente e,  nei ricordi di Billy dopo che ha aiutato a morire sua moglie Maggie, rimangono solo i momenti importanti, indelebili, come l’ultimo gesto d’amore.

Sul palco del Teatro Belli i ricordi s’intrecciano al presente e commuovono il pubblico, con tenerezza, fanno riflettere su un amore così grande e prezioso, ormai raro.

Antonio Saline, Alice Arcuri, Michele Maganza e l’albero

I progetti permeano la vita della coppia fino all’ultimo momento e alla fine, progettata anch’essa minuziosamente. Maggie che butta il superfluo, regala il gatto, perché desidera che Billy riprenda a viaggiare, che continui la sua vita anche senza di lei. Un amore profondo che dura oltre al tempo cavalcando i ricordi.

“Lovesong” sarà in streaming dal Teatro Belli fino al 4 aprile.