Home Montesacro Lo Zio Willy in “Un enigma a cavallo”

Lo Zio Willy in “Un enigma a cavallo”

0
Più o meno un mesetto fa, lavoravo con Barbara Esposito al personaggio di Porzia nel “Mercante di Venezia”
Mentre tentavo di spiegare a Barbara il personaggio – o almeno, quello che io “pensavo” del personaggio – mi venne in mente che sarebbe stato carino farlo a cavallo.
Porzia è una dama elegante, piuttosto altera anche se cordiale, distaccata, levigata, affascinante, anche dura; ha un ché di virile, nel senso che è non è una donna-gattina, non è sdolcinata, non è sentimentale.
Ed è sempre distaccata. È sempre lontana da tutto e da tutti. Sulle sue.
Come… in groppa ad un destriero, il che fa sì che ella non tocchi mai la terra dove camminano gli altri.
Solo recentemente ho scoperto – con allegra meraviglia – che c’è un bellissimo ranch proprio su Viale Tirreno, alle porte con Piazza Sempione. Cioè, lo sapevo; spesso ne sentivo il rasserenante ed affettuoso odore. Ma non c’ero mai stato. E così siamo andati con Barbara una mattina a chiedere se ci lasciavano filmare. Sono stati tutti enormemente gentili. Per un attimo ti sembra di stare, non lo so… da qualche parte in Umbria, o in Toscana.
Ci sono bellissime piante, e vasi di fiori messi l’uno sull’altro, e una casetta come nelle favole… E poi c’è l’Aniene lì accanto, e cespugli giganteschi, alberi, fogliame… Molto, molto accogliente.
La cavallina Mia è stata estremamente dolce e collaborativa.
Chissà cosa ne pensa lei di Shakespeare?
Mi piace com’è venuto il video: molto luminoso, rinascimentale, raffinato (nonostante i nostri scarsi mezzi)… estetico. Sì, “estetico”.
Porzia è una donna che viene desiderata per via della sua bellezza e del suo fascino. Ma chi la conosce veramente? Chi sa com’è fatta dentro? Cos’ha nell’anima? È questo il vero enigma. Di ogni donna. Di ogni essere umano.

Si ringrazia tutto lo staff del Circolo Ippico IL RANCH, Mia e Nerissa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here