Home Cultura/Spettacolo “LO SPORT NON FA PER TE!” di Paolina Baruchello e Federico Appel,...

“LO SPORT NON FA PER TE!” di Paolina Baruchello e Federico Appel, lettura dai 6 anni da Sinnos Editrice

0
“Lo Sport non fa per te!” è un libro adattissimo come prima lettura per i bambini dai 3 anni in su

Un incoraggiamento allo sport qualunque esso sia, per tutti i bambini e non solo.

Sicuramente molto educativo e adatto ai più piccini, nati in un’epoca in cui il movimento fisico è stato fortemente condizionato e limitato dall’avvento dei social e della tecnologia avanzata. Gli sport menzionati nel libricino sono molteplici, non esistono solo il calcio o il nuoto ma si può scegliere quello più consono a ognuno di noi. Dal pattinaggio alla bicicletta, dal volano al basket, dalla ginnastica artistica alle arti marziali.

Un invito a non farsi scoraggiare dalle prime difficoltà incontrate nella sperimentazione di uno sport.

Per cui se non si è bravi a nuotare sicuramente si avrà talento per un’altra attività come la danza o la ginnastica ritmica, come nel caso di Viola.

Le vocine cattive che ripetono “Lo sport non fa per te!” non devono essere ascoltate dai piccolini, il messaggio corretto sarebbe infatti :“Questo sport non fa per te!, ma ce n’è sicuramente un altro adatto a te!”. Va soltanto cercato e sperimentato senza condizionamenti.

Le illustrazioni sono di Federico Appel, molto colorate e rappresentative di vari generi di sport.

Un vero e proprio album cui i genitori possono attingere per spiegare meglio ai bambini che ognuno di noi è diverso e può trovare da solo il suo sport scegliendo e provandone diversi.

Federico Appel è un disegnatore non nuovo alle illustrazioni per bambini. Ha pubblicato per Nuove Edizioni Romane e Sinnons. Insegna Letteratura per l’infanzia all’Università La Sapienza di Roma.

Paolina Baruchello, oltre ad essere una storica di formazione e traduttrice, è anche una maestra di Kung fu. Il suo amore per questa dura disciplina è tutto riportato nel suo ultimo lavoro “Pioggia di Primavera”.