Home Cultura/Spettacolo “L’Inferno spiegato male” di Francesco Muzzopappa

“L’Inferno spiegato male” di Francesco Muzzopappa

0
"L'Inferno spiegato male" di Francesco Muzzopappa, disegni di DAW- De Agostini editore
Quest’anno si celebrano 700 anni dalla morte di Dante, il celebre del poeta, che è anche il più temuto dagli studenti, ed è proprio per renderlo più semplice che la casa editrice De Agostini Planeta Libri ha deciso di pubblicare un libro per ragazzi scritto da Francesco Muzzopappa e illustrato da Davide Daw Berardi

Ci troviamo a casa di Dante quando all’improvviso gli appare il fantasma di Virgilio che lo invita a fare questo viaggio negli inferi. Dante è svogliato e timoroso, ma, un po’ per curiosità un po’ per rispetto del grande poeta lo segue senza indugi.

Il percorso è strutturato in “Canti” ed i personaggi che s’incontrano sono quelli dell’opera letteraria classica, solo che il racconto è strutturato come un libro-game. Ad ogni canto si può scegliere se andare avanti con un salto oppure proseguire la lettura nel suo ordine prestabilito. Dal punto di vista didattico, tra le pagine del libro vi si può trovare degli “specchietti”. Si tratta di note in cui l’autore spiega alcuni personaggi dal punto di storico. Alcuni giochi e rebus rendono la lettura più interattiva. Questo per non far perdere l’attenzione al giovane lettore che arriverà alla fine del libro senza accorgersene e avendo imparato una parte della Divina Commedia!

Il libro “L’Inferno spiegato male” edito da De Agostini Planeta Libri è stato pubblicato con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed è disponibile in tutte le librerie ed online.

Sempre nella collana per ragazzi uscito lo scorso marzo “Nessuno è imperfetto” di Vladimiro Polchi.