Home Cultura/Spettacolo “Lina, la gocciolina. I ritorni dell’acqua” di Franca Oberti

“Lina, la gocciolina. I ritorni dell’acqua” di Franca Oberti

0
"Lina, la gocciolina" di Franca Oberti
L’acqua il nostro bene più prezioso, unico, senza di essa non saremmo vivi. Come dichiara Franca Oberti nelle prime pagine “Si può stare tre settimane senza mangiare, tre minuti senza respirare e tre giorni senza bere” ed è per questo che l’autrice le dedica il suo libro

Attraverso la storia di Lina la gocciolina racconta in maniera semplice l’importanza dell’acqua, le sue forme variegate, i suoi stati fisici mutevoli, l’aggregazione che Lina ha con grande facilità con le sue compagne con cui diventa pioggia, neve ed oceano. Poi con la stessa semplicità la piccola Lina salta su una nuvola e riparte per il suo ciclo completo. Il ciclo dell’acqua.

Il libro è adatto anche ad un pubblico più giovane, viste le diverse sfaccettature ed i significati che vi si possono cogliere oltre al suo evidente lato educativo.

Ma non è solo una favola è anche una fonte di un insegnamento prezioso.

Franca Oberti fa soffermare il lettore sulla fortuna che si ha nel poter aprire un rubinetto e far scorrere l’acqua con semplicità, cosa non è possibile in gran parte del mondo come in Asia o in Africa.

Oggi, sottolinea l’autrice, si è perso il senso civico e i nostri errori ricadranno sul futuro dei nostri giovani, quando, noncuranti usiamo acqua in abbondanza senza criterio e inutilmente. L’acqua non basta per tutti, questa è una realtà e lo squilibrio tra abbondanza e aridità di alcune parti della terra non può che colpisci profondamente.

“Lina la gocciolina. I ritorni dell’acqua” di Franca Oberti ha partecipato al concorso Faraexcelsior 2019 con successo. Pubblicato da FaraEditore si può trovare in tutte le librerie ed online.

“Cerette” di Massimo Parolini. I racconti vincitori di Concorso Narrapoetando