Home Benessere Lezioni Feldenkrais per le mamme in “dolce attesa” Pregnant Pauses

Lezioni Feldenkrais per le mamme in “dolce attesa” Pregnant Pauses

0
@pixabay
Cos’è il programma di Movimento Feldenkrais per la gravidanza “Pregnant Pauses”?

Vengo da Milano, dove ho studiato questo bellissimo Metodo ma vivo e lavoro a Roma da due anni.
Oltre ad insegnare sia a gruppi che a livello individuale Feldenkrais, da gennaio inizierò sia a Roma che a Monterotondo un percorso di lezioni indicate SOLO per le future mamme in attesa.

Questo Progetto si chiama “Pregnant Pauses” , è un progetto americano gestito e progettato da Alan Questel – Insegnante Feldenkrais – ma ormai diffuso in tutto il mondo. Siamo 225 Insegnanti che operano in 34 paesi diversi .

Si tratta di una serie di lezioni di movimento studiate per migliorare l’esperienza della maternità dove il corpo cambia di continuo e sottopone la donna ad un certo livello di stress fisico ed emotivo.

Cosa faremo insieme

Le lezioni si sviluppano con un approccio inusuale al movimento, insegnando alle giovani donne come muovere il proprio corpo in modo più intelligente, efficace ed efficiente ma anche elegante. Spesso in gravidanza ci si sente goffe, brutti anatroccoli magari un pò private della nostra femminilità ma in realtà è il periodo più “speciale” di tutta la vita di una coppia.

La maternità non è solo un fatto “femminile” ma è un evento catartico che coinvolge entrambi i partner sia a livello emotivo che fisico e sensoriale.

Spesso gli uomini non sanno come rapportarsi al nostro corpo che cambia, si sentono un po’ esclusi ma anche un po’ curiosi e la sessualità non si sa più come viverla.

Eppure questo è un periodo davvero magico dove il toccarsi, l’esplorarsi diventa un gioco che difficilmente si ripeterà in altri momenti della vita di coppia, quindi perché non andare a guardare più in profondità e prenderci questi nove mesi mesi una grande avventura a DUE.

Le lezioni si basano su studi recenti dimostrati dalle neuroscienze dove alcune sequenze di movimento sono in grado di alleviare i fastidi tipici della gravidanza, incrementare il livello di benessere e di energia e di conseguenza permettere alle donne di vivere al meglio questo periodo cosi complesso e nel contempo meraviglioso.

Più una donna è serena con il proprio corpo, sta bene di salute e si piace, più riesce a trasmettere al proprio compagno questo nuovo sex appeal e a coinvolgerlo in un gioco di seduzioni nuove.

Lezioni semplici e condivisioni comuni

Le lezioni si basano su movimento semplici che si compiono ogni giorno, come il sedersi e l’alzarsi da una sedia o da terra, il rotolare, lo stare sdraiati a letto ed anche il respirare in modo più funzionale.

Durante ogni lezione le future mamme sono seguite passo dopo passo per tutta la lezione e sia alla fine che all’inizio della lezione è prevista una condivisione collettiva, perchè la condivisione aiuta sia a sostenersi a vicenda che a condividere esperienze che sono comuni a tutte le donne ma vissute in modo differente e sopratutto devono essere riportate a casa attraverso un modo diverso di sentirsi nel proprio corpo e con il partner.

Questi lezioni aiuteranno le mamme a migliorare la qualità della loro vita, aiutandole a supportare nel modo migliore tutti i cambiamenti fisici di questo periodo.

Bastano 20 o 40 minuti al giorno di movimenti gentili per sentirsi sempre al meglio con il proprio corpo e con le azioni di tutti i giorni come girarsi nel letto, portare il peso del bambino che cambia in continuazione obbligando a posture non sempre comode e funzionali, alzarsi e sedersi da una sedia o da una poltrona, imparare a fare gli esercizi di Kegel in modo più facile.. insomma a sentirsi meglio attraverso il movimento, nel movimento ed anche a livello emotivo e psicologico che sono due aspetti della stessa cosa.

Come funziona questo metodo?

Il metodo Feldenkrais per la maternità si avvale dell’innata intelligenza del sistema nervoso che è in grado di imparare a far cooperare lo scheletro ed i muscoli secondo relazioni sempre più efficienti. Non c’è limite al miglioramento e non c’è limite all’apprendimento. Ogni nostra condizione fisica, anche magari un pò complessa e non proprio facile può essere gestita autonomamente dal nostro corpo nel modo più funzionale per noi, se il nostro sistema nervoso viene educato a farlo

È proprio questa la caratteristica più importante di questo metodo.

Ogni lezione è nuova, in ogni lezione apprendi qualche cosa che aiuta a muoversi meglio e a sentirsi meglio come mettere una tassello in un grande mosaico che nel tempo, può solo completarsi sempre di più
Domande frequenti delle future mamme

Cos’è questo programma di lezioni di movimento per la gravidanza?

Si tratta di un approccio al movimento studiato e brevettato per ridurre i fastidi tipici della gravidanza attraverso un uso più intelligente, efficace ed efficiente del proprio corpo
Perché dovrei partecipare a questo corso ?

Queste lezioni hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni fisiche della donna durante la gravidanza rendendo ancora più bello e speciale questo periodo

Ci sono dei rischi a fare queste lezioni in questo periodo cosi particolare?

Assolutamente no, il metodo è sicuro sia per la mamma che per il bambino.
E’ stato studiato per ridurre lo stress ed il dolore durante la gravidanza migliorando cosi l’umore della manma e aumentando il suo livello di energia fisica

Quando posso iniziare queste lezioni per la gravidanza?

Non ci sono regole, in qualunque momento può andare bene . Questo metodo aiuta la donna ad adattarsi nel modo migliore possibile a tutte le trasformazione a cui il corpo è soggetto e a vivere tutto questo come una avventura.
Se durante le lezioni ho fastidio o dolore cosa devo fare ?

Le lezioni sono studiate per la gravidanza e non c’è nessun rischio di farsi male. Se si verificasse qualche fastidio basta fare i movimenti in modo piccolo, dolce e piacevole ed il risultato è sempre un miglioramento del fastidio

Ogni quanto devo fare le lezioni?

Le lezioni sono previste una volta a settimana ma è molto utile ripetere i movimenti ogni qual volta è possibile perché aiutano a mantenere il corpo in armonia nonostante il grande sforzo ai quale è sottoposto

Posso fare le lezioni solo se sono in buone condizione fisiche?

No, le lezioni non sono esercizi ginnici, ma piuttosto è una meditazione nel movimento. Il vantaggio che ne avrete sarà più energia per svolgere i lavori di tutti i giorni e un miglior adattamento ai cambi fisici della gravidanza
Perché è cosi importante lavorare sul pavimento pelvico?

Queste lezioni ti aiuteranno a sviluppare una maggior consapevolezza del tuo pavimento pelvico e ti aiuteranno a fare gli esercizi di kegel in modo più corretto al fine di prepararti a sostenere meglio per peso dalla tua pancia durante l’ultimo periodo della gravidanza e ovviamente alla tua battaglia finale… la nascita del tuo bimbo!

www.benessereconuntocco.it
roberta@benessereconuntocco.it

E se la vita cominciasse a 60 anni?